Conosciuta tra le montagne siberiane come “Zoloty Koren” (ossia “Radice d’oro”), la Rhodiola è il rimedio ideale quando si vuole ritrovare energia e voglia di fare: portata alla ribalta come coadiuvante della dieta, per la sua presunta attività sulla “fame nervosa”, è una pianta ben nota alla Medicina Tradizionale Cinese, per la sua capacità di stimolare forza, resistenza ed energia vitale.

A scopo curativo se ne utilizza la radice, ricchissima di principi attivi dalle proprietà tonico-energizzanti, in grado di aumentare la resistenza dell’organismo alla fatica, alle malattie ma soprattutto allo stress, sia fisico che mentale.

Particolarmente indicata nel cambio stagionale, per contrastare spossatezza e astenia, regola al meglio il tono dell’umore perché dotata di attività “adattogena”, capace cioè di consentire all’organismo di “adattarsi” a situazioni di stress psicologico o fisico, ma anche a condizioni ambientali sfavorevoli.

Questo si traduce in un incremento delle energie fisiche e psicologiche che permettono all’organismo di affrontare meglio situazioni di stress, in genere accompagnate da ansia, indebolimento delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, concentrazione) e scompensi metabolici.

Utile per incrementare le prestazioni fisiche e mentali, la rhodiola può rappresentare il rimedio adatto nei periodi di forte pressione, quando ci si sente sovraccarichi di lavoro o di studio. Oltre a ripristinare le energie può ridurre l’affaticamento mentale e migliorare l’attenzione, la capacità di apprendimento e di memorizzazione.

Per un uso corretto: Il dosaggio può variare a seconda della concentrazione dei principi attivi presenti nell’estratto, che può essere proposto sotto forma di gocce (tintura madre, 35 gocce in poca acqua per 2 volte al giorno), compresse o bustine solubili. È consigliabile attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione.

Tisana energetica di rhodiola

COME

Mescolate, in un barattolo di vetro scuro o di ceramica con il coperchio, 50 g di radice essiccata di rhodiola, 40 g di radice di eleuterococco e 20 g di foglie di menta essiccate. Versate 1 cucchiaio di questo mix in circa 250 ml di acqua bollente. Abbassate la fiamma e lasciate bollire piano per 2-3 minuti, poi spegnete e lasciate in infusione altri 15 minuti prima di filtrare.

QUANDO

È consigliato consumarne una tazza a colazione o nel primo pomeriggio.

Attenzione

L’assunzione è sconsigliata nei soggetti ipertesi o in presenza di disturbi cardiaci, come pure in associazione ad altri trattamenti farmacologici a base di antidepressivi e ansiolitici. Per valutare eventuali associazioni è consigliabile richiedere il consiglio del proprio medico.