Il sole è la principale fonte di energia per il pianeta terra e gli esseri viventi. Apporta numerosi benefici, incrementa la produzione di vitamina D, migliora l’umore e riduce la degenerazione delle cartilagini. Tuttavia, come altri processi biologici, può causare anche dei problemi quando viene superata una determinata soglia. L’esposizione prolungata alla luce solare provoca diversi danni alla pelle come scottature, spellature ed eritemi. I raggi UV stimolano la riproduzione incontrollata dei radicali liberi che alimentano lo sviluppo delle rughe e di alcune patologie mediche. Questo squilibrio viene compensato dai meccanismi di difesa della pelle. La melanina è il principale sistema di difesa utilizzato dall’epidermide per assorbire e filtrare i raggi solari. Il meccanismo di protezione naturale della cute può rivelarsi insufficiente durante la stagione estiva, quando l’esposizione tende inevitabilmente ad aumentare. Per contrastare gli effetti negativi del sole si devono adottare diversi rimedi come l’impiego di apposite creme protettive. In estate la pelle ha bisogno di maggiori cure e in questo articolo scopriremo quali sono le soluzioni migliori per un’abbronzatura sicura.

Come proteggere la pelle durante le assolate giornate estive al mare?

Le vacanze rappresentano il momento ideale per trascorrere dei piacevoli momenti di relax in spiaggia. Durante queste giornate si devono adottare alcune accortezze per salvaguardare la salute della cute. Il primo consiglio riguarda, ovviamente, l’esposizione diretta ai raggi solari durante le ore più calde della giornata. Il secondo rimedio più consigliato da medici e specialisti è l’applicazione di una crema solare. Questo prodotto contiene, infatti, degli elevati fattori protettivi che tutelano la pelle dai raggi solari. La crema garantisce numerosi benefici, a bambini e adulti, quando viene spalmata sul corpo con estrema cura. Il corretto assorbimento è fondamentale durante le prime esposizioni della stagione estiva. Per una maggiore protezione, contro ustioni e scottature, il prodotto può essere applicato anche più volte al giorno. La scelta della crema solare ideale è determinata dal tipo di fototipo della pelle. In pratica, la quantità di melanina posseduta definisce il fattore di protezione più indicato per ogni persona.

Come prendersi cura delle pelle dopo una giornata trascorsa sotto al sole?

La protezione contro l’esposizione estesa ai raggi solari richiede anche altri trattamenti. La crema doposole è il prodotto ideale per idratare, rinfrescare e rigenerare la pelle. L’abbronzatura rende tutti più belli, ma col tempo i raggi UV provocano l’invecchiamento precoce della cute. L’epidermide tende, infatti, a disidratarsi e a perdere la sua naturale l’elasticità. La crema doposole previene l’insorgenza di questi spiacevoli inconvenienti prolungando, al tempo stesso, l’effetto estetico della tintarella. Previene la nascita delle rughe perché idrata il tessuto accelerando il processo di rigenerazione della pelle. Contrasta il fenomeno dello scorticamento e lenisce le aree colpite dalle scottature. È un prodotto cosmetico che apporta numerosi vantaggi e possiede una notevole versatilità, Per questo, viene consigliata anche per le sedute con la lampada abbronzante. Ha una densità maggiore rispetto alla crema solare e richiede molto più tempo per il corretto assorbimento. È indicata soprattutto per il viso, ma può essere applicata su qualsiasi parte esposta del corpo.