Un regalo semplice per il fai da te che fa piacere a tutti: le Pindasweda, i sacchetti di erbe aromatiche per massaggi benefici, da fare anche da soli.

Con il freddo di queste giornate invernali umide e piene di nebbia, il nostro corpo (soprattutto in ossa e articolazioni) diventa dolorante e si comincia a soffrire. Quante volte pensiamo di aver bisogno di qualche giorno di sole per riscaldarci un po’!

Il Pindasweda è proprio quello che fa al caso nostro. È un trattamento della tradizione ayurvedica, conosciuto e usato in India da tantissimi anni in caso di contratture o per scaldare ossa e articolazioni, donando una sensazione di relax al corpo, diventando poi un toccasana per tutto il nostro organismo.

Si tratta di un massaggio, facile da eseguire se stessi ma anche una coccola gradita per le persone a noi vicine, quando si è di fronte a uno squilibrio del corpo. Sono dei sacchettini di cotone che racchiudono all’interno erbe medicinali che verranno poi scaldato in forno, nel microonde o su una pentola per poi essere strofinati caldi sul corpo! Con tale rimedio andremo a sciogliere contratture e a rilassare la muscolatura, in quanto il calore permetterà ai pori della pelle di aprirsi per lasciare così penetrare gli oli sprigionati da queste erbe calde. Un regalo, oltre che utile, davvero molto d’effetto da un punto di vista estetico!

Come si preparano i Pindasweda

Vi serviranno un tessuto in cotone (che dovrete ritagliare in quadrati di stoffa della misura di 35×35 cm) e una miscela di spezie. Si potranno mettere diversi ingredienti come riso (a secco o con olio), spezie, erbe, sale, zenzero, farine.

Ingredienti (tutte le seguenti spezie, riscaldate, avranno effetto tonico-stimolante, drenante, rilassante):

  • Polvere di zenzero: tonico-stimolante, applicato sui bronchi aiuta in caso di bronchite
  • Finocchietto selvatico: digestivo e drenante
  • Cumino: con le stesse proprietà del finocchietto, elimina inoltre gonfiori addominali e gas intestinali
  • Polvere di cannella: stimola la circolazione
  • Anice: simile al finocchietto, ha potere rinfrescante, adatto a stimolare le vie respiratorie in caso di raffreddore e congestione
  • Sale fino: ottimo dove è presente un ristagno di liquidi, avendo effetto drenante

Quantità delle spezie per sacchettino:

Prendete un quadrato di stoffa, mettete al centro di esso mezzo cucchiaio di ogni spezia e provate a chiuderlo. Se risulterà troppo vuoto aggiungete altre spezie, se al contrario fate fatica a chiuderlo toglietene un po’.

Per la chiusura del tamponcino:

Unite i due angoli opposti portandoli in alto, unite poi gli altri due ai primi. Prendete uno spago e legate il sacchettino alla base; resteranno poi i ciuffetti di stoffa che cercherete di sistemare per ottenere un bel sacchettino. Decoratelo poi utilizzando tutta la vostra fantasia: incastrate sullo spago una spighetta di lavanda, una stellina di anice o un bastoncino di cannella, e confezionatelo con carta regalo trasparente così da far vedere la composizione. Sulla stoffa, inoltre, possiamo aggiungere due gocce di olio essenziale di arancio (che porta gioia e serenità) e cannella così da percepire l’atmosfera calda del Natale. Infine potrete aggiungere un cartoncino in cui scrivere in bella calligrafia le istruzioni per utilizzare il sacchettino e le proprietà benefiche in esso contenute.

Istruzioni per scaldare e usare i tamponi caldi:

Il sacchetto va scaldato al microonde per 3-4 minuti; in forno a 180° per 10 minuti; in padella, coperta, per 10-15 minuti a fiamma bassa.

Effetti e benefici:

Vengono passati caldi sul corpo, stando attenti che sia un caldo piacevole e non troppo elevato, e lasciati stazionare nei punti da trattare, cioè le articolazioni o la muscolatura contratta. Il calore secco penetrerà diffondendo subito una sensazione benefica.

Assieme all’azione delle erbe, il calore previene e lenisce reumatismi, artrite, artrosi, dolori muscolari e articolari, aiuta il corpo a sudare, eliminando così le tossine e le impurità imprigionate nella pelle.

Il tamponcino riduce inoltre il gonfiore grazie alla mobilizzazione di liquidi; ideale per mantenere la salute psico-fisica del corpo, lo mantiene giovane lavorando su pelle, muscoli, sistema linfatico e sistema nervoso. Grazie a quest’azione, va a dare nutrimento a tutte le cellule e a tutti i tessuti grazie all’effetto drenante di sangue e liquidi.

Mantiene la flessibilità del corpo, attivi i polmoni e il sistema respiratorio, stimola quello immunitario, elimina stress e stanchezza, regalando in tal modo una coccola al nostro corpo e alla nostra mente.