Sono un piacere da sorseggiare durante la stagione fredda, per un caldo momento di relax, ma scopriamo quali sono i tè curativi più facilmente reperibili e che possono anche apportare dei benefici alla nostra salute.

Hanno non solo sapori diversi ma svolgono diverse funzioni “riparatrici”, agendo come veri e propri rimedi naturali: trovate quindi quello più adatto alle vostre esigenze e lasciatevi avvolgere da aromi e sapori.

I tè curativi che vi consigliamo qui di seguito potete facilmente trovarli in erboristeria o nei negozi specializzati.

Tè curativi: quali sono e come sceglierli

 

Stitichezza e salute della pelle: Tè alle bacche di rosa canina

Questa pungente miscela è di origine ungherese. I suoi acidi naturali agiscono come lassativo, e i livelli altissimi di vitamina A aiutano il rinnovamento cellulare della pelle.

Acne e pressione alta: Tè Rosso Rooibos

Un tè largamente usato in Sudafrica, dal sapore nocciolato, migliora la circolazione, abbassa la pressione sanguigna e allevia i problemi legati alla pelle, come acne ed eczema.

Concentrazione e rilassamento: Tè erba Mate

Secondo gli uruguaiani, questo infuso dal gusto erboso (una miscela di caffeina, amminoacidi e polifenoli), migliora la concentrazione mentale senza eccitare troppo. Viene usato anche per aiutare la digestione.

Pressione e sistema immunitario: Tè all’ibisco

Questa specialità dell’Angola ha una forte acidità, più alcune proprietà in grado di abbassare la pressione del sangue. Inoltre, l’alta concentrazione di vitamina C mantiene il sistema immunitario efficiente.

Ossa e pelle: Tè Oolong

Questo tè fruttato e semi-fermentato, ricco di antiossidanti, in Cina è un ottimo rimedio per diversi disturbi. Accelera il bruciare dei grassi, mentre il calcio e il manganese aiutano a mantenere pelle e ossa sane.