Scopriamo insieme i benefici di camminare scalzi in casa, per bambini e adulti.

Migliorano equilibrio e postura

Il contatto pieno e comodo del piede con il pavimento permette al corpo di aumentare la superficie di appoggio e di rimanere in equilibrio senza sforzo.

Rafforza le dita dei piedi

Chi cammina scalzo rafforza i muscoli dei piedi e delle gambe. Il vantaggio è soprattutto per le dita, che altrimenti rimarrebbero costantemente costrette all’interno di una scarpa. Camminare a piedi nudi è considerato utile per rendere le dita dei piedi più flessibili e per prevenire deformazioni genetiche.

Riduzione del gonfiore delle gambe

Beneficio grandissimo di cui dovrebbero far tesoro soprattutto le donne. Camminare scalzi può essere d’aiuto in quanto migliora la circolazione del sangue e previene il gonfiore di gambe e caviglie, dovuto quest’ultimo proprio a problemi circolatori causati dal cattivo appoggio della pianta.

Meno batteri pericolosi in giro per casa

Non volete camminare a piedi nudi perché temete germi e batteri? Studi di laboratorio ci mettono in guardia proprio da germi e batteri che sono presenti nelle nostre calzature (la suola e l’esterno della scarpa possono raccogliere oltre 400 mila batteri, compresi i patogeni che possono causare meningite, dissenteria, polmonite e infezioni varie). Passata la voglia di girare con le scarpe in ambienti casalinghi?

Meno sostanze tossiche in giro

Entrare in casa con le scarpe può rappresentare una via di accesso non solo per i germi ma anche per sostanze tossiche come gli erbicidi, a volte anche più aggressivi dei virus. Uno studio dell’Environmental Protection Agency ha dimostrato che sostanze tossiche come i residui degli erbicidi possono essere facilmente trasportate all’interno delle abitazioni tramite le scarpe che indossiamo.

Positività

Dal punto di vista psicologico, togliersi le scarpe appena rincasati significa lasciare fuori dalla porta le questioni che ci affliggono (tutte le corse fatte per andare a prendere l’autobus, per arrivare puntuali a un appuntamento, ecc.) e iniziare a dedicarci alla casa, alla famiglia e a momenti di relax. Secondo la filosofia orientale, lasciare fuori dall’uscio le proprie scarpe impedirebbe alla negatività di entrare nella nostra casa. Rappresenta uno stacco dalla routine e dallo stress.

Prevenire i piedi piatti

Camminare scalzi regala una vera e propria sensazione di libertà e i più piccoli lo amano molto. Secondo alcuni studi, i bambini che vanno abitualmente scalzi hanno un rischio minore di andare incontro a casi di piedi piatti. Insegnare ai propri figli a camminare scalzi risulta facile se fatto presto e se posto soprattutto come un gioco.