La cura della pelle del viso è importantissima in tutte le fasi della vita di una donna. Nel momento della comparsa delle prime rughe sarà ancora più importante procedere con la giusta skin-care quotidiana usando la giusta crema viso per il giorno e anche una per la notte. 

 

Per combattere l’invecchiamento cutaneo è molto importante assicurarsi che la crema per la notte sia provvista di retinolo. Ma a cosa serve il retinolo per il viso? Il retinolo, vitamina A, utilizzato proprio per le sue qualità e proprietà anti-invecchiamento cutaneo. Il retinolo stimola il rinnovamento cellulare oltre a supportare il corpo nella produzione di collagene dell’organismo. Il collagene, che è buon uso assumere anche per via orale, tende a diminuire a partire dai trent’anni e a dover quindi essere supportato esternamente con creme e bevande. La giusta cura del nostro corpo e della pelle in particolare a partire da questa fascia di età, garantirà un risultato sempre giovane anche con l’andare degli anni. Garantire il mantenimento di quanto necessario per avere una pelle bella ed elastica senza interruzionioni. In questo modo non si creeranno troppe rughe e soprattutto non saranno irreparabilmente profonde. L’invecchiamento cutaneo sarà così più lento e meno evidente.

 

Come funziona il retinolo sulla nostra pelle

Il retinolo andrà quindi ad agire sulla parte esterna della pelle aiutando ad avere un aspetto più liscio e compatto ma anche a renderla più levigata. Si avranno effetti ottimali anche per combattere le macchie della pelle e a rendere meno vistosi i porti che tendono ad allargarsi con l’età.

Si consiglia di usare il retinolo dapprima ogni due o tre giorni, così che la pelle si abitui per poi renderlo un trattamento quotidiano. Le prima volte si potrebbe avere una pelle più secca dopo le prime applicazioni ma questo è normale e tenderà a scomparire come effetto dopo due o tre volte che si usa. Questo accade perchè lo strato superiore della pelle tenderà a rinnovarsi velocemente. I risultati più significativi arrivano dopo diverse settimane di utilizzo e non dobbiamo quindi demoralizzarci se non avviene immediatamente. Basterà essere costanti e mantenere poi l’utilizzo e la cura della pelle anche dopo aver raggiunto il proprio obiettivo.

 

Creme e sieri concentrati al retinolo

In commercio esistono creme e sieri booster a base di retinolo molto efficaci perchè andranno a modificare in modo permanente l’aspetto della nostra pelle. Esistono booster con diverse concentrazioni a partire dall’1% con efficacia differente in base alle necessità della singola pelle.

 

Il retinolo va comunque applicato facendo attenzione ad alcune specifiche. Ad esempio si consiglia di non utilizzarlo in gravidanza e durante l’allattamento. Si consiglia anche di usare sieri e creme al retinolo la sera poiché potrebbe risultare un fattore scatenante per la sensibilità della pelle al sole. Ricordiamo inoltre di associare una protezione solare giornaliera da applicare la mattina dopo l’utilizzo del Booster. Si consiglia comunque di mettere sempre e comunque una protezione solare sul visto. In caso di pelli particolarmente sensibili, evitare sieri con alte concentrazioni di retinolo.