Qual è la prima cosa che vi colpisce di una persona, ci avete mai pensato? Le gambe, l’ampiezza delle spalle, il collo, la schiena… o più semplicemente il volto, in particolare la pelle.

Il viso è il nostro biglietto da visita, in tutte le occasioni: lavorative e nella vita privata. Per questo è importante cercare di offrire la migliore immagine di sé e non è soltanto una questione di vanità né tantomeno puramente estetica.

Vista la sua importanza a livello relazionale, risulta non meno impattante nell’auto-percezione dell’individuo, per l’autostima e nell’approccio che presenta quando incontra gli altri.

Un discorso che vale specialmente per le donne, in quanto maggiormente in difficoltà nell’avere uno sguardo rispondente alla realtà del proprio modo d’essere, complice una serie di condizionamenti sociali e culturali le cui radici sono consolidate ormai da secoli.

La cosmesi rappresenta un valido aiuto in tal senso e va intesa nell’ottica di una quotidianità da vivere il più possibile nel segno del benessere.

I suoi prodotti, quanto di qualità, presentano spesso costi poco accessibili: è per questo che molte persone si accontentano, soprattutto se hanno dei figli a carico e si possono permettere ancora meno “lussi”.

Lo sviluppo del digitale ha aperto negli ultimi anni diverse opportunità interessanti, soprattutto per quanto riguarda le farmacie presenti sul web, dove è possibile trovare un’ampia selezione di cosmetici per il viso online al miglior prezzo. Realtà che mettono a disposizione degli utenti le proposte dei migliori brand e perciò di qualità, efficaci, capaci di dare risultati concreti. Il loro utilizzo consente di ricavare dei momenti tutti per sé in cui prendersi cura della pelle e del proprio aspetto, esteriore ma anche interiore.

Il rapporto delle donne con la pelle del viso

Molte donne iniziano a prendersi cura della pelle del viso quando iniziano a comparire i primi segni d’espressione o hanno delle problematiche per cui, loro malgrado, non possono rimandare: l’esempio classico è una forma di acne che sopraggiunge in età non adolescenziale.

Nella migliore delle situazioni il conseguimento della beauty routine comincia intorno ai 30 anni, ma non è raro che l’età in cui si iniziano a utilizzare creme e prodotti cosmetici sia verso i 38-43 anni.

Un vero peccato perché, in estetica come in medicina, lo sguardo dovrebbe essere di lungo periodo, nel segno della prevenzione e di un benessere che può essere maggiore quando ancora la pelle è tonica e morbida.

Ma cosa c’è, dietro a questo fenomeno? Le motivazioni sono diverse:

  • Un vivere frenetico, in cui si và di fretta e ogni gesto appare calibrato per essere eseguito il più in velocemente possibile: perché prendersi cura di sé quando sembrerebbe non essercene bisogno?
  • Pigrizia e difficoltà a essere costanti: per risultati efficaci e duraturi l’applicazione dei prodotti dovrebbe essere quotidiana.
  • Scarsa consapevolezza dell’importanza della beauty routine, dei benefici che riesce a garantire e di quello che davvero servirebbe utilizzare.

Ricercare le proprie, di motivazioni, è necessario per poter imparare a creare nuove abitudini che comprendano una detersione della pelle e una sua protezione a 360°. Come fare? Nel prossimo paragrafo vi proponiamo alcuni consigli pratici.

Come creare una beauty routine vincente nella quotidianità

Sapete qual è uno dei trend più interessanti della cosmesi negli ultimi anni? Quello di una skin care minimal, ovvero che si avvale di pochi prodotti ma tutti mirati e di qualità, da applicare in pochi minuti nella quotidianità.

Un cosmetico per il viso che non può mancare nel beauty case e da portare sempre con sé, anche in vacanza, è il detergente viso, con cui idratare e purificare la pelle ogni giorno. Andrebbe steso mattina e sera ma cominciare con una volta al giorno sarebbe già eccellente.

A seguire andrebbero applicati il siero viso e la crema viso: queste le tre formulazioni indispensabili e da cui è possibile partire. Meglio iniziare con poche abitudini, ma semplici e in grado di offrire un risultato duraturo nel tempo. Per farli diventare gesti automatici deve passare minimo un mese.

Il cosmetico per il viso più complesso da scegliere è la crema viso: è la sua formulazione a fare la differenza per il benessere della pelle e va conseguita in relazione tanto all’età che al tipo di pelle.

Infine, cercate di staccare ogni giorno almeno un po’: vi aiuterà a rilassare non solo la mente ma anche il cuore, a essere più felici e a gestire al meglio le emozioni. In tal senso, niente funziona meglio per sentirsi bene con sé stesse di una maschera viso!