Tutti sappiamo che il cibo degli dei è considerato un valido aiuto per il nostro stato d’animo, ma perché?

Il cacao migliora l’umore non solo perché è buono, ma anche perché contiene sostanze che agiscono direttamente sul cervello. Mangiare cioccolato aumenta infatti il livello di alcuni neurotrasmettitori che inducono sensazioni di euforia e benessere. Ecco come:
•Serotonina. Una sostanza prodotta dal cervello a partire da un amminoacido (il triptofano), che è chiamata anche “ormone antidepressivo e del buonumore”. È attiva nella regolazione del sonno, nell’attività sessuale e nei rapporti amorosi. Difficile determinare se sia la serotonina a indurre il “romanticismo”, o sia il “romanticismo” a far produrre la serotonina (vecchia diatriba tra chi ha una concezione riduzionistica della vita e chi ne ha una olistica), ma, di certo, il cioccolato aiuta sensualità ed erotismo.
•Feniletilamina. È conosciuta come “droga dell’amore”, perché in grado di produrre le sensazioni tipiche di una persona innamorata. Dal punto di vista farmacologico ha una struttura analoga alle anfetamine, agisce sugli stessi recettori e per questo è in grado di diminuire l’appetito, favorire le funzioni mentali e migliorare alcuni tipi di depressione.
•Teobromina. Prende il nome dalla pianta del Cacao (Theobroma Cacao) ed è simile alla caffeina, con proprietà neuro stimolanti. A questo proposito consigliamo di non assumere cioccolato a ridosso della cena, soprattutto per chi ha problemi di insonnia.
•Anandamide. L’abbiamo citata nell’apertura, come responsabile principale della felicità che il cacao è in grado di generare; ha un’azione simile ai cannabinoidi perché agisce sugli stessi recettori. Può quindi dare dipendenza, e anche se è una piacevole “droga” va usata senza mai esagerare.

 

Cacao per il buonumore, la ricetta: Mousse di cacao crudo e pere

La mousse è una ricetta senza glutine, senza zucchero, con basso indice glicemico e anche vegan!

Ingredienti per 500 g di mousse

2 pere mature
30 g di cacao crudo
1 cucchiaio di olio extravergine di cocco
Una manciata di noci
Mezzo cucchiaio di cannella
Un pizzico di sale dell’Himalaya
Stevia in polvere q.b.

Procedimento
Frullate tutti gli ingredienti e bevete subito, per fare un pieno di antiossidanti!