Rimedi naturali osteoporosi: le piante per proteggere le nostre ossa, unendo il loro uso a un’alimentazione sana e a un corretto stile di vita.

Non le sentiamo. Eppure ci sono e sono tante… più di 200! Le ossa, il nostro scheletro. Ma ciò che più sorprende è che queste nostre “alleate” sono vive e molto laboriose. Operative per l’intera durata della vita, cambiano consistenza, volume e densità a seconda dell’età dell’individuo.

Quando si va incontro al calo della massa ossea (osteopenia) – per fattori legati all’età ma anche allo stile di vita – le ossa possono diventare porose e fragili. In questo caso si parla di osteoporosi, condizione patologica che comporta un aumentato rischio di fratture ossee e cedimenti.

Un valido aiuto contro l’osteoporosi è rappresentato dall’utilizzo di alcune piante particolarmente ricche di sali minerali.

Rimedi naturali osteoporosi

EQUISETO (Equisetum arvense L.)

Pianta di prima scelta nella cura dell’osteoporosi, per la sua azione rimineralizzante. Contiene, infatti, in grande quantità: silicio, calcio, magnesio, potassio, ferro e manganese, importanti nella formazione di nuovo tessuto osseo e nel consolidamento di fratture. Per la somiglianza, è detta anche “coda cavallina” e vanta un notevole effetto diuretico per l’alta concentrazione di flavonoidi presenti.

ORTICA (Urtica dioica L.)

Pianta erbacea perenne, che cresce spontanea in tutta Europa. Utilizzata in cucina in zuppe e minestre, se ne ricava anche un ottimo succo centrifugato. È un alimento prezioso, in quanto contiene tutti gli amminoacidi essenziali e la più alta concentrazione di vitamina E fra tutte le verdure. Consigliata in caso di astenia e anemia, è utile nell’osteoporosi, in quanto particolarmente ricca di minerali (calcio, silicio, potassio, magnesio, ferro e zolfo). Da non assumere in caso di insufficienza renale o cardiaca.

ERBA MEDICA (Medicago sativa L.)

Pianta perenne originaria della Persia, oggi è coltivata in tutto il mondo e largamente utilizzata come foraggio per gli animali; particolarmente efficace contro l’osteoporosi grazie all’azione rimineralizzante (calcio, fosforo, ferro, selenio, zinco) e all’attività simil-estrogenizzante svolta dal cumestrolo. Preziosa come ricostituente nelle convalescenze e in caso di astenia, è anche un valido alleato nella riduzione del colesterolo ematico.