Sempre più persone negli ultimi anni hanno deciso di dire addio ai prodotti tradizionali e prestano sempre più attenzione a ciò che comprano, soprattutto nell’ambito della cosmesi. I prodotti che venivano acquistati fino a pochi anni fa avevano formule complicatissime che nascondevano ingredienti di dubbia derivazione e che si sono scoperti poter essere anche pericolosi per chi ne faceva uso.

Questa consapevolezza ha portato i consumatori a voler comprendere meglio le formulazioni e a ricercare prodotti sempre più legati alla natura. Tanto che il mercato della cosmesi naturale occupa più del 15% del settore. Ed è in rapida espansione.

Se anche tu vuoi imparare di più sulla cosmesi naturale continua a leggere. Parleremo infatti dei benefici di cosmetici e make-up naturali

Cos’è la cosmesi naturale

Per cosmesi naturale si intende l’insieme di tutti quei prodotti cosmetici realizzati con ingredienti naturali, biologici ed ecologi. Questi prodotti permettono di prendersi cura della pelle del corpo e del viso in maniera efficace, beneficiando dei nutrimenti delle materie prime, in modo sicuro e sano.

All’interno di questa categoria si inseriscono i prodotti di make-up naturale, alleati naturali della bellezza.

Saper identificare i brand che basano la propria attività sulla ricerca e l’uso di ingredienti naturali ti aiuterà a cambiare facilmente le tue abitudini e a trovare i prodotti giusti per te.

Come si fa?

Innanzitutto è fondamentale imparare a leggere le etichette.

Le aziende sono infatti obbligate per legge ad inserire tutti gli ingredienti che compongono il prodotto che mettono in vendita. I primi ingredienti sono quelli con una percentuale maggiore, a scalare fino agli ultimi che sono quelli con minor concentrazione. Questa lista di ingredienti è conosciuta come INCI.

Inizialmente non è semplicissimo comprendere l’INCI di un prodotto perché essendo una convenzione internazionale ha termini non semplicissimi. Ma imparare a comprenderla è fondamentale per capire se il prodotto che stiamo per comprare contiene ingredienti pericolosi.

Normalmente più la composizione è semplice e meno probabilità ci sono che abbia ingredienti rischiosi. Ma visto che non è così matematico è importante imparare ad identificare le sigle degli elementi più dannosi per poterli evitare.

I benefici della cosmesi naturale

Ecco i principali benefici dell’uso di prodotti a base vegetale.

I cosmetici naturali sono:

  • Efficaci: l’efficacia dei cosmetici naturali è molto più alta rispetto ai prodotti tradizionali. I risultati sono visibili in breve tempo perché questi prodotti non hanno derivati del petrolio o componenti sintetici (parabeni, paraffine, oli minerali) che agiscono come una barriera. Le sostante nutritive possono quindi venire assorbite più facilmente e la tua pelle potrà ritrovare il suo naturale splendore in poco tempo.
  • Delicati: utilizzando agenti naturali e non chimici, la cosmesi naturale risulta molto meno aggressiva di quella tradizionale. E si potrà godere di tutti i benefici, delle virtù e delle innumerevoli proprietà benefiche della natura senza stressare la pelle.
  • Anallergici (o quasi): i prodotti cosmetici a base naturale risolvono o perlomeno riducono problemi di allergie e intolleranze ai prodotti. Non contenendo sostanze chimiche e pericolose, non irritano la pelle e riducono sensibilmente i casi di allergia, irritazione e intolleranza.
  • Ecologici: i prodotti naturali inquinano molto meno le acque e la terra. Sia durante la loro preparazione (perché contenendo prodotti naturali utilizzano meno risorse per la loro trasformazione) si dopo il loro utilizzo perché non immettono nell’ambiente sostanze chimiche o nocive.

Tanti buoni motivi per cambiare le proprie abitudini e virare sempre più verso prodotti cosmetici e di make-up naturali