Per avere sempre una pelle radiosa e sana dovremo fare molta attenzione ad avere la giusta idratazione e nutrimento, indipendentemente dal nostro tipo di pelle. Ogni giorno dovremo quindi usare una buona crema idratante che dovrà variare in base alla tipologia di pelle. Una buona scelta sarà quella di acquistare creme viso naturali che saranno in grado di mantenere la giusta idratazione e dare una vera e propria barriera dagli agenti esterni.

Come scegliere la giusta crema idratante

Proprio come qualsiasi altro prodotto che utilizziamo per la cura della pelle, dobbiamo sempre usare una crema idratante ideale per i diversi tipi di pelle e che, in caso di imperfezioni, aiuti a risanare e a prevenirle.

  1. Pelle secca
    Per chi ha la pelle secca, si deve optare per creme ricche ed idratanti a base di crema, olio o latte. Meglio ancora se contiene acido ialuronico.

  1. Pelle grassa
    Le persone che hanno la pelle grassa dovrebbero sempre scegliere una crema idratante non comedogenica e leggera. Le formulazioni a base di acqua e gel funzionano meglio per questi tipi di pelle. In questi casi potrebbe essere presente anche acne ed è quindi consigliabile scegliere una crema che sia anche in grado di calmare l’irritazione e il rossore.

  1. Pelle normale o mista
    Chi ha pelle mista o normale troverà benefici con creme idratanti che non siano né troppo pesanti e grasse, né troppo acquose. Scegliere una crema idratante con idratazione da leggera a media.

  1. Pelle sensibile
    Per chi ha la pelle sensibile, spesso con tendenza acneica o secca, una crema idratante delicata e riparatrice con ingredienti lenitivi e amanti della pelle come l’aloe vera sarà sicuramente la scelta ottimale. Evitare prodotti che contengano ingredienti aggressivi, prodotti chimici, fragranze artificiali e coloranti.

Quali sono i tipi di creme idratanti?

Anche in base alla tipologia di pelle potremmo poi scegliere diverse tipologia di crema. La prima classificazione riguarda le creme umettanti che hanno ingredienti che attirano ed estraggono l’umidità dall’ambiente verso lo strato esterno della pelle, l’epidermide e la trattengono. Tra gli umettanti troviamo l’acido ialuronico, la glicerina e gli esfolianti chimici come l’acido lattico.

Una seconda categoria riguarda le creme emollienti. Si tratta di idratanti a base di olio e lipidi progettati per migliorare la consistenza e l’aspetto della pelle. In questo caso avremo un riempimento delle fessure nella barriera cutanea per avere una consistenza morbida e liscia. Gli ingredienti usati sono l’olio di jojoba, l’olio di rosa canina, il burro di cacao, le ceramidi, il burro di karité e il collagene molto usato per le creme adatta alla pelle matura.

Troviamo poi le creme a base di cera, silicone o olio, che andranno ad agire come una barriera fisica sulla pelle per prevenire la perdita di acqua. Si utilizzano nel caso di una pelle molto secca e hanno una consistenza più densa e più pesanti rispetto alle altre creme. Cera d’api, lanolina, vaselina e siliconi sono alcuni degli occlusivi più comunemente usati.

Come usare una crema idratante?

Per prima cosa ricordiamoci di pulire e detergere bene la pelle prima di applicare la crema idratante. Un uso ideale prevedere l’applicazione due volte al giorno, sia di mattina che di notte prima di andare a dormire. Lasciare la pelle leggermente umida favorirà l’assorbimento della crema e raddoppierà i suoi benefici.