Il sistema digerente è la base della nostra salute, se non equilibrato può creare disturbi digestivi e intestinali, per questo è importante periodicamente detossinare l’organismo. Questi a loro volta vanno a influire sulla formazione di cellulite, gonfiore e infiammazione addominale, cattiva circolazione, stipsi, diarrea, ecc. Esistono però alcuni accorgimenti che possono aiutarci a risolvere questo problema.

Impacco freddo di argilla

Può essere praticato da tutti e ha un effetto disinfiammante su tutti gli organi addominali. Si prepara mescolando argilla, acqua fredda e 1 cucchiaio di olio (la consistenza deve essere quella di un budino). Si spalma su carta da pacco, si copre con una garza leggera (per non sporcarsi) e si applica sull’addome per 45 minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua per togliere i residui (la maggior parte si toglierà rimuovendo l’impacco stesso). In abbinamento all’impacco, prima di riprendere la nostra routine, importante sarebbe consumare un buon infuso per completare l’effetto antinfiammatorio dell’argilla. In base al nostro bisogno, possiamo ricorrere a questi utili infusi:

Infuso di Ortica

L’ortica ha un forte potere drenante, quindi aiuta a completare l’effetto dell’impacco eliminando tutte le tossine mandate in circolo. Scaldate 1 l d’acqua. Una volta giunta a bollore, spegnete; immergete 1 cucchiaio raso di ortica e lasciate in infusione 10 minuti coperto. Filtrate e sorseggiate. Se non gradite il sapore, potete aggiungere un correttore del gusto (come anice stellato, menta, liquirizia).

Infuso di Equiseto (coda cavallina)

Con effetto remineralizzante, mantiene in salute tutto il sistema scheletrico e le articolazioni, assicurando tutti i minerali di cui le nostre ossa hanno bisogno. Alle volte, quando siamo molto intossinati, possiamo avvertire dolori alle articolazione o avvertire particolare fatica nell’eseguire alcuni movimenti. Anch’essa può essere arricchita da anice stellato, menta o liquirizia per un po’ di sapore in più. Portate a bollore 1 l di acqua, versate 1 cucchiaio raso di equiseto e lasciate in infusione 10 minuti a fuoco spento con il pentolino coperto. Filtrate e consumate.

Infuso di Tarassaco

È un’erba amara e come tutte le erbe amare va a dare beneficio al fegato e alle sue funzioni, lo attiva e lo tonifica. Ottimo drenante epatico primaverile.