Sapete che una camminata fatta bene può rivelarsi tra i migliori esercizi per contrastare il diabete?

Se avete il diabete (o avete paura di soffrirne), considerate questo: l’esercizio fisico migliora la capacità del corpo di controllare lo zucchero nel sangue, con effetti che possono durare anche per 48 ore dopo l’esercizio fisico. Quando siete attivi, le cellule muscolari diventano più sensibili all’insulina, assorbendo grandi quantità di glucosio. La buona notizia è che non c’è bisogno di fare attività impegnative come pesi o CrossFit: anche camminare a piedi può essere incredibilmente utile.

Un paio di modifiche alla vostra camminata possono significare un allenamento migliore per il cuore e i muscoli (consumando anche più calorie!). Ecco come bruciare di più a ogni passo.

Esercizi per contrastare il diabete: una buona camminata

FAR SCORRERE LA PIANTA DEL PIEDE…

… E spingete con le dita. Immaginate di cercare di eliminare una gomma da masticare che si è appiccicata sotto la suola, così da coinvolgere i muscoli del polpaccio e del bicipite femorale.

OCCHI VERSO L’ORIZZONTE

Quando la testa è sollevata, il petto si apre e si possono fare respiri più profondi.

STARE DRITTI

Tenete orecchie e spalle in linea con i fianchi per coinvolgere tutto il corpo.

MANI RILASSATE

Stringere i pugni è solo uno spreco di energia, che potrebbe essere invece utilizzata per alimentare la vostra camminata.

POMPARE CON LE BRACCIA

Fate in modo che le braccia raggiungano l’altezza di metà sterno in ripresa e sfiorino i fianchi sul rallentamento.

STRINGERE I GLUTEI

Fate questo esercizio consciamente per contrarre i grandi muscoli della parte posteriore delle gambe.

MANTENERE UNA FALCATA CORTA

Passi lunghi portano ad avere un’andatura saltellante, che potrebbe aumentare il rischio di lesioni alle articolazioni.

PIÙ VELOCE

Tre semplici trucchi per aiutarvi a prendere il ritmo

Evitare salite ripide

Non date per scontato che una salita vi aiuterà a bruciare più calorie. Potrebbe essere meglio mantenere la velocità su una pendenza moderata, piuttosto che rallentare molto affrontandone una più ripida.

Fissare gli obiettivi

Scegliete dei punti di arrivo ben visibili (come un segnale di stop o una panchina) e accelerate per raggiungerli. Poi rallentate il passo per la stessa distanza percorsa. Intervallate questi esercizi.

Gareggiare con se stessi

Quando arrivate a metà del tragitto che avete pianificato, cercate di tornare indietro il più velocemente possibile, cronometrandovi da soli. L’allenamento diventa un piccolo gioco: sfidare voi stessi a battere il vostro tempo!