La causa di alcuni malesseri fisici può essere rintracciata in piccole abitudini che diamo per scontate ma che non contribuiscono affatto al benessere quotidiano. Controllate le vostre giornate seguendo questo elenco.

Lo spazzolino da denti

Anche se può sembrare strano, ma soprattutto disgustoso da leggere, sappiate che ogni volta che tirate lo sciacquone del water si disperdono nell’aria moltissimi germi, che possono addirittura arrivare a posarsi sullo spazzolino da denti. Inoltre, quest’ultimo può arrivare a ospitare una media di 1,2 milioni di batteri, alcuni dei quali piuttosto pericolosi.
Attenzione: Chiudete sempre la tavoletta del water prima di tirare lo sciacquone, tenete lo spazzolino il più lontano possibile da esso e cambiatelo ogni stagione o subito dopo essere stati male. Inoltre, dopo averlo utilizzato, assicuratevi di togliere più acqua possibile dalle sue setole.

I cuscini

Possono contenere più di un milione di spore fungine che, secondo uno studio britannico, aggravano la febbre da fieno, l’asma e la sinusite. Inoltre, favorirebbero il proliferare degli acari.
Attenzione: Lavate i cuscini regolarmente e fateli asciugare al sole. Acquistatene di nuovi dopo due anni.

Troppo trucco

Evitate di applicare l’eyeliner troppo vicino alla parte interna delle palpebre, perché ciò può bloccare le ghiandole che secernono la sostanza oleosa che mantiene gli occhi umidi. Se queste si bloccano, è possibile essere colpiti da orzaiolo oppure blefarite. Inoltre, il pennello con cui si applica il mascara raccoglie batteri dalle vostre ciglia. Perciò, fate attenzione a non sfiorare il bulbo oculare con il pettine, per evitare infezioni.
Attenzione: Cambiate il mascara ogni tre o quattro mesi, non utilizzate il trucco se avete un’infezione agli occhi e non condividetelo mai con nessuno.

Naso freddo

Questa condizione può rendervi più vulnerabili. Ricercatori statunitensi hanno infatti testato la capacità del virus del raffreddore comune di sopravvivere nelle vie respiratorie sia a temperatura corporea che a quattro gradi in meno.
Attenzione: Con l’arrivo della stagione fredda, mantenete il naso coperto e al caldo per ridurre le probabilità di prendere un raffreddore.

Troppo magri

Se siete troppo magri (soprattutto dai 40 anni in su), potreste avere un maggior rischio di demenza. Uno studio condotto nel Regno Unito ha scoperto che le persone con un BMI (o IMC, Indice di Massa Corporea) inferiore a 20 avevano una probabilità del 34% in più di sviluppare tale malattia. L’eccessiva magrezza aumenta anche le probabilità di soffrire di osteoporosi.
Attenzione: Mantenete un BMI normale (tra 20 e 25) e se avete bisogno di aumentare di peso scegliete spuntini sani come pane tostato con avocado, noci o un bicchiere di latte. Anche se avete un BMI sano, rafforzate le vostra ossa utilizzando per i vostri esercizi i pesi e controllate regolarmente il livello di colesterolo e la pressione sanguigna.

Mangiare troppa frutta

La frutta è ricca di vitamine e antiossidanti, ma contiene anche fruttosio che può far aumentare i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza l’appetito. I frutti ricchi di fruttosio sono fichi, kiwi, mango, banane, arance e uva passa.
Attenzione: Non è assolutamente necessario eliminare del tutto gli zuccheri dalla vostra dieta, ma fate attenzione a non esagerare.