Le terapie convenzionali ricoprono sicuramente un posto rilevante nella nostra società e offrono spesso la soluzione giusta alle nostre sofferenze. A volte però, malgrado il tempo e le cure, i risultati tardano ad arrivare, e ci si ritrova irrimediabilmente ancora vittime di fastidi spesso invalidanti. Ciò accade per il corpo quanto per la mente. Alcune patologie non riescono a trovare via di uscita, perché in molti casi non esiste un farmaco per giungere a una netta risoluzione del problema. Accedere all’inconscio, attraverso il corpo, il cuore e i sentimenti può rivelare ciò che è veramente importante per una persona, sollevandola dal problema che l’affligge. Spesso siamo noi che ostacoliamo involontariamente il nostro Io più profondo, imponendoci paletti interiori dovuti a esperienze dolorose passate, alla mancata autostima che ci fa sentire inadeguati rispetto al mondo che ci circonda.

L’arte come terapia

La terapia artistica abbraccia tutti i sensi, per andare oltre il pensiero cosciente e attingere ai nostri desideri più profondi, in un ambiente sicuro e protetto. Riscoprire la propria creatività può aiutare ad alleviare tanto i disturbi fisici quanto quelli mentali. Dall’Illuminismo in poi sono stati privilegiati soprattutto l’aspetto cognitivo, la mente, l’intelletto e la ragione (aspetti caratteristici dell’emisfero sinistro), a discapito della creatività, della fantasia, dell’intuizione e delle percezioni sensoriali (aspetti caratteristici dell’emisfero destro). In seguito l’arte e le opere a essa collegate furono viste esclusivamente a scopo decorativo, spogliandole del grande potere evocativo che invece hanno. Le diverse forme d’arte, da quelle visive (come il disegno, la scultura, la pittura e il collage) alle arti espressive (come la drammaturgia o la narrazione), facendo lavorare contemporaneamente i cinque sensi, permettono al cervello di raggiungere uno stato meditativo e di essere completamente presente. È particolarmente indicata in stati di ansia e depressione. L’Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, esperienze vissute ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità che possiede ogni persona di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani. L’arte permette un’espressione diretta, immediata, spontanea, arcaica e istintiva di noi stessi che non passa attraverso l’intelletto. Ognuno ha in sé delle risorse proprie e un potenziale che va semplicemente stimolato. L’Arteterapia svolge questa funzione e ci consente di credere ed essere fiduciosi nelle capacità che tutti quanti noi possediamo. Attraverso un disegno o un colore si può, ad esempio, contattare la propria aggressività. Si può facilitare l’espressione dei sentimenti, potendo esprimersi con il proprio linguaggio, al di là delle convenzioni.

Un laboratorio di emozioni

Sonia Catalogna, pittrice di Roma, ci spiega come si sviluppa il suo studio di pittura, “Il Segno delle Emozioni”, un corso aperto a tutti (ad adulti come a bambini), volto al benessere di ogni allievo, all’acquisizione delle tecniche pittoriche ma anche all’esplorare le emozioni uniche che l’arte sa risvegliare in ognuno di noi. Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi: quelle destinate agli adulti durano 2 ore e mezza, quelle dei bambini 1 ora e mezza. Frequentare e vivere lo studio di un artista ha il vantaggio di entrare nel mondo dell’arte direttamente dalla porta principale. Il brand in questo caso è il “Fast Painting”, ovvero trasmettere alle persone, grandi o piccoli che siano, gli strumenti e i mezzi per acquisire abilità e conoscenze in ambito pittorico velocemente. Tutto ciò si ottiene prima di tutto instaurando con ogni singola persona un rapporto basato sul dialogo per metterla a proprio agio, e poi facendo eseguire uno studio della linea in modo da capire quali sono i punti di forza di ognuno, accompagnandolo nel suo viaggio in questo meraviglioso mondo dell’arte pittorica. Nel corso delle lezioni Sonia mette a conoscenza gli allievi delle infinite capacità di osservazione e riproduzione della realtà con letture nuove e intuitive. Inoltre, la fiducia conquistata le permette di comunicar loro i vantaggi di prendere coscienza del controllo della propria mente e di lavorare con le emozioni più profonde… il loro animo! (https://www.facebook.com/catalognapainterschool/?ref=br_rshttp://www.soniacatalogna.com)