Ebbene sì, quei fastidi che ogni giorno ci affliggono, come il mal di testa, i dolori alle articolazioni, problemi intestinali, ecc, possono trovare un rimedio in quello che portiamo a tavola: ecco quindi gli alimenti per curare le più comuni patologie.

Nel bene e nel male, il cibo gioca un ruolo determinante sulla nostra salute. In un recente esperimento si è dimostrato come un largo consumo di sale possa contribuire alla comparsa del mal di testa anche nelle persone che seguono un regime alimentare appositamente studiato per ridurre l’ipertensione. Sembrerebbe quindi che il sodio, più che la pressione arteriosa, possa scatenare le fastidiose emicranie.
Ma se qualche alimento ha effetti negativi, molti hanno invece la capacità di aiutarci a guarire! Ecco qualche esempio.

Alimenti per curare le più comuni patologie

Mal di testa

Sbilanciamenti ormonali, stress, mancanza di minerali e (sembrerebbe) eccesso di sodio contribuiscono a scatenare questo fastidioso problema.
A tavola: Favorite alimenti ricchi di magnesio come spinaci, bietole, semi di girasole e avocado, ma anche broccoli, cavolfiore, sgombro, sardine e alcune noci che sono invece ricchi del Coenzima Q10. Infine, fate un pieno di vitamine del gruppo B come quinoa, asparagi e funghi.

Sindrome del Colon Irritabile

Stress (sempre lui), alterazioni della flora batterica e troppo zucchero sono alcune tra le cause di questa fastidiosa e sempre più diffusa problematica.
A tavola: Prima dovrete eliminare i batteri dannosi bevendo dell’estratto di semi di pompelmo, poi dovrete preoccuparvi di reintrodurre i batteri buoni con yogurt e kefir. Supportate il tutto con alimenti ricchi di zinco come i semi di zucca e i funghi.

Problemi di pelle

Le creme non sono l’unica fonte di protezione per il nostro importante “scudo esterno”. Cibi ricchi di acidi grassi essenziali, di clorofilla e di vitamina C possono infatti aiutare enormemente la nostra epidermide.
A tavola: Per la vitamina C affidatevi a limoni, lime e peperoni rossi; per la vitamina E fate il pieno di avocado e noci; per gli acidi grassi essenziali affidatevi al salmone e ai pesci grassi.

Dolori alle articolazioni

Questa dolorosa condizione infiammatoria può essere causata da molteplici fattori, ma fortunatamente può essere attenuata con un approccio dietetico.
A tavola: Preferite gli alimenti antinfiammatori come verdure a foglia verde scuro, barbabietole, mandorle, noci e pesce grasso. Insaporite poi le vostre pietanze con zenzero, aglio e curcuma. Inoltre, assumete del succo di ciliegia che è ricco di antiossidanti e antociani che alleviano il dolore.