Non sempre è necessario aprire il mobiletto dei medicinali per combattere alcuni disturbi, vediamo come curarsi senza medicine.

Spesso dobbiamo far fronte a disturbi di vario genere e alla prima sensazione di dolore ricorriamo ai farmaci convenzionali. Ma con qualche informazione in più, e con il consulto del proprio medico di fiducia, possiamo venire a conoscenza di tante altre strade che possono donarci sollievo e addirittura prevenire un determinato disturbo.

Curarsi senza medicine: mal di schiena ed emicrania

Mal di schiena

Si tratta di una patologia che affligge ben 15 milioni di italiani ed è una delle cause più addotte per la richiesta di malattia sul posto di lavoro. Molto spesso, però, chi ne riscontra i sintomi sottovaluta questa condizione, evitando di andare dal medico. Ma invece si tratta di una problematica che, se non tenuta sotto controllo, può peggiorare con il passare del tempo, diventando a volte persino invalidante. È un problema comune e può essere causata da uno squilibrio posturale, da tensione muscolare o da un problema strutturale. Se il mal di schiena è un evento che si ripete costantemente, si deve consultare necessariamente uno specialista.

  • Massaggio
    Il tocco curativo di un massaggio terapeutico può fornire un significativo sollievo in particolar modo nel caso di tensione muscolare. I massaggi alleviano il fastidio aumentando il flusso di sangue, riducendo la congestione nei tessuti molli e sciogliendo la tensione muscolare.
  • Consolida maggiore
    La consolida maggiore (Symphytum officinale), pianta erbacea perenne, è stata tradizionalmente usata per alleviare il mal di schiena e favorire la sua guarigione. Essa contiene una sostanza che stimola contemporaneamente la riparazione dei tessuti e riduce l’infiammazione. Diverse ricerche hanno studiato i suoi effetti: in una di queste è stato riportato che è efficace tanto quanto alcuni farmaci convenzionali in gel.

 

Mal di testa ed emicrania

Sia che si tratti di un dolore lieve che di una vera e propria emicrania, il mal di testa è un motivo molto frequente per cui le persone decidono di assumere farmaci antidolorifici. Chi ne soffre in modo cronico spesso assume un’elevata quantità di medicinali, che nel tempo possono avere effetti negativi sulla salute. Esistono diversi rimedi naturali efficaci che possono aiutare ad alleviare e prevenire questo disturbo.

  • Magnesio
    Le variazioni di diametro dei vasi sanguigni nel cervello causano le pulsazioni associate all’emicrania e al mal di testa: il magnesio aiuta a controllarle mentre rilassa i muscoli intorno alla testa e al collo. Alcuni studi hanno dimostrato che chi soffre di queste problematiche ha bassi livelli di magnesio nel cervello durante un attacco. Invece, chi soffre di emicrania cronica e assume regolarmente integratori di magnesio può ridurre la frequenza degli attacchi del 41%.
  • Lavanda
    Chi non ama il profumo della lavanda fresca? L’olio essenziale di lavanda ha un effetto calmante sul sistema nervoso ed è ideale per il trattamento della tensione provocata dal mal di testa. Gli studi confermano le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Un panno imbevuto di acqua fredda con qualche goccia di olio essenziale può essere applicato sulla fronte per contribuire ad alleviare il dolore.
  • Meditazione
    Presa di coscienza e tecniche di rilassamento possono essere utilizzate da chiunque per aiutare a controllare il dolore e sono particolarmente utili per il trattamento e la prevenzione del mal di testa e dell’emicrania. La meditazione altera la nostra percezione del dolore e può ridurre in modo significativo gli ormoni dello stress e i mediatori infiammatori che contribuiscono al dolore.