Fondamentale nella cucina veg, il lievito alimentare sta conquistando sempre più palati… scopriamo perché.

La maggior parte di noi, passando davanti a una confezione di lievito alimentare, avrà dato per scontato si trattasse del solito ingrediente per la panificazione e le preparazioni da forno, senza approfondirne la conoscenza.

In realtà quello alimentare, che troviamo commercializzato in scaglie o in fiocchi, è un lievito di birra inattivo, ottenuto a temperature più basse rispetto a quello per la lievitazione e poi essiccato e utilizzato per arricchire le pietanze. Usato per il suo gusto deciso proprio come insaporitore, svela anche delle proprietà nutritive molto interessanti che lo rendono quasi imprescindibile per una dieta veg ma importante per qualsiasi altro tipo di alimentazione.
È prima di tutto una fonte proteica da non sottovalutare: su 100 g di prodotto 50 g sono proteine… e che proteine! Sono presenti quegli amminoacidi essenziali per l’organismo umano, che non può produrre da solo ma che deve prendere dall’esterno. Inoltre ha buoni contenuti di vitamine del gruppo B, di fibre, ferro, cromo e selenio. Un suo consumo regolare, ovviamente equilibrato e mai eccessivo (come del resto per tutti gli alimenti!), può quindi apportare un benessere generale all’organismo.

 

Come sfruttare il lievito alimentare in  cucina?

La cosa migliore è non sottoporlo a cottura, perché perderebbe molti dei suoi nutrienti. Potete aggiungerlo alle insalate di verdure o di cereali, su pesci e carni delicati, su zuppe e vellutate, e sulla pasta al posto dei formaggi grattugiati, ideale in caso di intolleranze o scelte vegane. Il suo sapore è deciso, con un sentore di noci, ottimo anche per la preparazione di pesti. La cucina vegana lo utilizza anche per i formaggi vegetali, in unione a frutta secca o legumi.

Anti-età

L’azione combinata dell’oligoelemento selenio, che vanta anche azioni antiossidanti, e dei nucleotidi, molecole fondamentali per la struttura di DNA e RNA, permette di mantenere e anche migliorare lo stato di salute generale dell’organismo, di epidermide e capelli nello specifico. Il consumo di lievito alimentare può quindi essere un alleato naturale anche della nostra bellezza.

Acquisto

Mentre in passato era più difficile da reperire, negli ultimi tempi il lievito alimentare in scaglie o fiocchi è disponibile anche nei supermercati più generici, oltre che in quelli bio e nelle piccole botteghe naturali. Troverete molti prodotti di buona qualità anche biologici. Alcuni di essi presentano un’aggiunta di vitamina B12, spesso carente nell’alimentazione veg.