Il latte alla zucca è una ricetta molto golosa che si presta a differenti versioni: base per andare incontro anche al gusto dei più piccoli, con l’aggiunta di una tazzina di caffè a tazza per un sapore più deciso; light se consumata da sola, più sostanziosa con l’aggiunta di panna fresca montata.

Di sicuro questo latte alla zucca è indicato per una merenda ricca, perché la presenza del latte lo rende non tanto una bevanda da sorseggiare quanto “da mangiare”. Bevuto caldo o tiepido, fornisce betacarotene, vitamina C ed E, minerali e fibre, cui si uniscono i nutrienti grassi del latte (potete usare quello vaccino intero o scremato, o ancora un’alternativa vegetale).

Latte alla zucca speziata

Ingredienti (dosi per 2): 250 ml di latte, 50 g di zucca, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere più un pizzico, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 pizzico di noce moscata, la punta di un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

  • Cuocete la zucca in forno, tagliata a pezzi, per 30 minuti a 180 gradi. Schiacciatela bene con una forchetta quando ancora calda.
  • In una pentolina scaldate il latte con lo zucchero e la zucca, mescolando bene e senza portare ad ebollizione, per 5 minuti. Aggiungete anche le spezie.
  • Fuori dal fuoco sbattete con una frusta fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti e a rendere il composto spumoso. Versate il latte alla zucca nelle tazze e completatelo con una spolverata di cannella.

Accompagnamento: Biscotti al caffè

Un gusto deciso per accompagnare una dolce bevanda. Unite 160 g di farina a 60 g di zucchero di canna e a mezza bustina di lievito per dolci. Sbattete 2 uova e unitele a farina e zucchero, infine versate nella ciotola una tazzina di caffè non zuccherato e 40 ml di olio extravergine di oliva. Impastate bene e create un cilindro, che chiuderete in pellicola da cucina e riporrete in frigo per almeno 30 minuti. Fate scaldare il forno a 180 gradi, tagliate a fettine l’impasto e posizionatele su una placca con carta forno. Cuocete per 15-20 minuti.