Le basse temperature possono provocare una serie di disturbi, che però possono essere tenuti a bada da alcuni trattamenti naturali: qui vi proponiamo quelli per il disordine affettivo stagionale.

Quando pensiamo al periodo autunno/inverno, i malanni che subito ci vengono in mente sono il fastidioso raffreddore e l’invalidante influenza… Eppure il clima più rigido e la diminuzione di luce durante il giorno possono acutizzare anche altri malanni, come il disordine affettivo stagionale (SAD).

Per cercare di uscire indenni dal “grande freddo”, abbiamo raccolto per voi alcuni aiuti naturali.

Rimedi naturali disordine affettivo stagionale

Conosciuto anche come SAD, questo problema si comincia a manifestare con l’arrivo dell’autunno e porta i soggetti a essere più ansiosi, irritabili, depressi e stanchi. Spesso comporta anche maggiore stanchezza, mal di testa e insonnia.

Una possibile causa di questo disturbo è abbinata alla ridotta esposizione alla luce naturale dovuta alla stagione. L’alternanza luce/buio è infatti responsabile del regolamento dei ritmi circadiani: ovvero la predisposizione del nostro corpo a produrre alcune sostanze specifiche per il nostro benessere.

La luce mattutina stimola infatti la serotonina, necessaria alla regolazione dell’umore, mentre la sera il buio stimolata la melatonina, un ormone che favorisce il riposo. Tra i rimedi naturali per riequilibrare tale ciclo consigliamo:

  • Griffonia
    Pianta originaria dell’Africa e nota per il suo alto contenuto di L-triptofano, un amminoacido che il nostro corpo non può sintetizzare e che favorisce la produzione di serotonina.
  • Passiflora
    Un infuso a base di questa pianta, magari abbinato a camomilla e valeriana, può favorire il riposo a coloro che hanno problemi a prendere sonno, causati da squilibri della melatonina.
  • Tè verde
    Secondo le ricerche, l’amminoacido L-teanina in esso contenuto aiuterebbe a farci sentire meno affaticati mentalmente e a stimolare l’attività cognitiva.
  • Rhodiola rosea
    Erba originaria della Siberia con capacità adattogene, aiuta l’organismo ad affrontare i cambiamenti di stagione. Consultatevi con il vostro erborista o medico di fiducia per le dosi corrette.