È uno tra gli organi più grandi del nostro corpo e anche quello più complesso: le sue funzioni sono così numerose e varie che in molti non sanno esattamente lo scopo a cui è deputata questa voluminosa ghiandola. L’aspetto che tutti però dovremo avere bene a mente è che, quando il fegato è sano e agisce in modo ottimale, il corpo ha più energia per portare avanti le sue funzioni, i nutrienti sono disponibili più facilmente e le tossine vengono rimosse in modo rapido ed efficiente. Una funzionalità epatica lenta – causata da cattiva alimentazione, tossicità all’insulina, effetti collaterali dei farmaci, abuso di alcol e fumo… – può compromettere invece tutto ciò. Per questo può essere importante pensare a un programma detox, che ci aiuti a disintossicare il fegato e l’intero organismo.

Detox fegato: Trattamento da un giorno

1. Bere da cinque a otto bicchieri (o più se tollerati) di sidro o succo di mele biologico durante tutta la giornata. Le persone che soffrono di ipoglicemia o intolleranza al glucosio possono sostituire il succo di mela con quello di ortaggi biologici.
2. Bere acqua supplementare per mantenere uno stato di over-idratazione dalla mattina fino alle 18:00.
3. Fare un pranzo vegetariano.
4. Continuare con gli eventuali integratori di nutrienti ed erbe prescritti.
5. Tre ore dopo il pranzo, assumere due cucchiaini di fosfato di sodio (o sale di Epsom, se il fosfato di sodio non è disponibile) sciolto in 60 ml di acqua calda. Bere una tazza di acqua calda con qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale per eliminare il cattivo sapore dalla bocca.
6. Due ore dopo, ripetere il passaggio 5.
7. Per cena, consumare un pompelmo intero (va bene anche il succo se il frutto non è disponibile).
8. Al momento di andare a letto, bere una tazza di olio extravergine d’oliva e succo di limone in parti uguali (mezza tazza ciascuno). È preferibile utilizzare il succo fresco.
9. Coricarsi sul lato destro con le ginocchia piegate per circa 30 minuti.

Se necessario, è possibile assumere altri pasti vegetariani.
ATTENZIONE: Potreste avvertire nausea, crampi addominali e diarrea durante o dopo l’assunzione del succo di limone e dell’olio d’oliva. Se la nausea persiste, consultate un medico. È importante ripristinare l’ecologia dell’intestino in tutte le fasi della disintossicazione del fegato.