Un giro in bicicletta? Benessere fisico, psicologico e inaspettati vantaggi per società e ambiente: ecco i benefici della bike!

  1. Pedalare è un ottimo modo per bruciare i grassi e dimagrire. Un programma di dimagrimento corretto prevede 40 minuti di pedalata, possibilmente 3 volte la settimana, con ritmo intenso ma mai affannoso.
  2. Un’attività costante aiuta a contrastare la cellulite e rassodare i muscoli rimodellando la curva posteriore del corpo, risvegliando la circolazione venosa, migliorando il tono della pelle e favorendo il drenaggio di tossine e liquidi in eccesso su tutto il corpo.
  3. Pedalando, inoltre, si rafforza il cuore, si ventilano i polmoni e si ossigenano tutti i muscoli del corpo.
  4. Il ciclismo è un’attività consigliata nella riabilitazione, per chi soffre di disturbi alle articolazioni oppure è in sovrappeso. Infatti è la sella a sostenere il peso del corpo, alleviando la pressione sugli arti inferiori.
  5. Oltre a rendere il fisico più efficiente, pedalare ha dei benefici anche a livello di rendimento. Attenti monitoraggi sul cervello durante e dopo una pedalata rivelano una maggiore capacità di riorganizzazione tra le cellule nervose e le diverse zone del cervello.
  6. Diversi studi confermano che pedalare abbassa i livelli di stress e contrasta l’evolvere di stadi depressivi grazie all’innalzamento dei livelli di serotonina e dopamina, sostanze chimiche che contribuiscono a produrre la sensazione di felicità.
  7. Scegliere la bicicletta comporta anche un aiuto all’ambiente e alla società. Abbassamento delle emissioni di CO2, aumento della la sicurezza sociale, e più posti di lavoro! Infatti, secondo uno studio pubblicato dalla Commissione economica per l’Europa dell’ONU (Unece) e dall’ufficio regionale OMS per l’Europa, se le maggiori città europee investissero nel trasporto “verde e sano” oltre 76.600 persone potrebbero trovare lavoro.