Una recente ricerca suggerisce che la soluzione per combattere l’ansia potrebbe trovarsi nel nostro stomaco, sottolineando l’uso efficace dei probiotici contro la depressione.

Con il termine “probiotici” si indicano genericamente quei microrganismi non patogeni presenti negli alimenti che, se ingeriti in giusta quantità, sono in grado di migliorare il nostro benessere.

I più comuni sono i lactobacilli e i bifidobatteri, presenti in alimenti fermentati come yogurt, kefir, crauti, tempeh, miso e alcuni tipi di formaggi. Da tempo è noto come questi “piccoli-ospiti” possano aiutarci a rafforzare le difese immunitarie, oltre che a risolvere problematiche legate alla digestione e che colpiscono l’intestino. Secondo alcune ricerche, però, potrebbero anche giocare un ruolo determinante nella prevenzione del tumore al colon, nel contrastare il colesterolo alto, nel ridurre le carie dentali e nel guarire le infezioni delle vie urinarie.

Una recente ricerca assegnerebbe anche un’altra “abilità” a questi batteri: farvi sorridere. Gli studi hanno infatti dimostrato che i probiotici potrebbero giocare un ruolo concreto nel trattamento di ansia e depressione.

Uno squilibrio batterico nel tratto digestivo potrebbe, infatti, essere responsabile dello sviluppo di stati ansiosi, depressione e persino comportamenti ossessivo-compulsivi.

Nell’esperimento sono state analizzate le immagini cerebrali di un gruppo di donne che avevano assunto per quattro settimane latte fermentato arricchito da Lactobacillus helveticus e Bifidobacterium. I risultati hanno mostrato come esse sapessero reagire con più calma di fronte a situazioni stressanti. In un’ulteriore ricerca, alcuni volontari hanno mostrato una riduzione degli stati ansiosi dopo essersi sottoposti a una dieta ricca di probiotici.

I ricercatori stanno ancora lavorando per confermare tali ricerche e per capire come sfruttare i loro risultati. Se soffrite emotivamente a causa di uno squilibrio legato ai batteri – soprattutto dopo una cura a base di antibiotici – gli integratori sembrano essere una terapia promettente. Ma siamo ancora lontani dall’essere in grado di scongiurare la depressione solo con un po’ di yogurt.

Nel frattempo, tenete a mente: una flora batterica equilibrata è sempre importante per la salute, quindi fare il pieno di “microrganismi buoni” di sicuro non vi farà male.