Anche se per alcuni dati Istat si celebrano sempre meno matrimoni e ci si sposa in età sempre “più matura”, il matrimonio resta per tanti ancora la conferma di un profondo impegno che lega la coppia. Una “festa” per rendere omaggio all’amore e all’unione indelebile di due persone che si sono scelte per il resto della vita. Se però molte coppie rinunciano a questo grande passo, è pur vero che altrettante, durante l’organizzazione del grande evento, non badano a spese. Ma se le cifre per un matrimonio da sogno diventano da capogiro (dal make up all’abito, dal ricevimento alle bomboniere, dalle partecipazioni al bouquet), restano molte le alternative che guardano al risparmio e all’ambiente: zero sprechi, ma sempre da sogno!

Organizzare eticamente

Avete mai pensato allo spreco legato agli addobbi floreali? Bouquet della sposa e delle damigelle, fiori all’interno della macchina, in chiesa e al ristorante… Ma c’è un’alternativa? Sì, e anche originale! Perché Alessandra Fabre Repetto (ecoweddingdesign.blogspot.it) renderà l’atmosfera quasi fiabesca utilizzando i più svariati materiali e mille colori che “vestono” l’ambiente con eleganza e originalità. Il bouquet durerà in eterno perché diventa una vera e propria opera d’arte che non appassirà mai. Rimarrà così davvero un ricordo indelebile! Concentriamoci ora su un’altra nota dolente: l’abito da sposa! Soprattutto le donne sognano l’abito del matrimonio fin da piccole, ricercano l’originalità e la ricchezza di dettagli, sottovalutando spesso il costo e dimenticandosi che quell’abito poi verrà riposto nell’armadio. Come coniugare dunque risparmio e bellezza? Matrimonio-eco.com è il blog ideale per tutti coloro che desiderano un approccio sostenibile anche in un evento così unico come il proprio matrimonio. Un’iniziativa davvero interessante è “Ricicla il tuo matrimonio”. Si tratta di un progetto ancora in fase embrionale in cui, grazie ad annunci, si mettono in vendita abiti e accessori di nozze, in modo da permettere un ulteriore risparmio e donare nuova vita a ciò che altrimenti altra vita non avrebbe… e soprattutto di far avverare il sogno di qualcun altro.
In realtà anche gli ospiti stessi possono venire sensibilizzati da un piccolo gesto… come quello delle bomboniere. Quante volte abbiamo destinato “strani luoghi” alle bomboniere ricevute? Ma se accanto a pezzi belli da vedere aggiungessimo anche un messaggio importante, sostenendo progetti in via di sviluppo? Su www.altromercato.it è possibile scegliere tante bomboniere equo-solidali che daranno un significato più profondo al dono. Già alla fine degli Anni ’90 alcuni oggetti di artigianato dal Sud del mondo venivano acquistati come bomboniere, ma piano piano sono sempre più aumentate le richieste e ora la gamma tra cui scegliere è davvero ricca.

Un tocco personale!

Desiderate partecipare “attivamente” al vostro matrimonio? Desiderate mettere alla prova un po’ della vostra creatività? Non bisogna essere delle professioniste: basta davvero poco! Ecco come cimentarvi nella preparazione delle partecipazioni… Buon divertimento!

  1. Per prima cosa dovete anticare la carta. Preparate del tè e una volta freddo mettetelo dentro una bacinella. Immergete a questo punto un cartoncino A4 alla volta e mettetelo poi ad asciugare in piano su di un tessuto (la tonalità della carta varia a seconda della concentrazione della mistura, se è troppo scura aggiungete altra acqua).
  2. Una volta che i fogli si sono asciugati, ma raggrinziti, teneteli sotto un gran quantitativo di libri con dimensioni uguali o superiori ai fogli, fino a che non si saranno stirati per bene.
  3. Piegate il cartoncino in tre parti uguali (la parte sinistra deve essere piegata sulla parte destra). Il cartoncino piegato dovrà essere di dimensioni poco più piccole della busta da lettere in cui andrà inserito.
  4. Intagliate la parte superiore utilizzando una fustella manuale per carta della forma desiderata e ritagliate il lato con forbici decorative.
  5. Aiutandovi con il computer, preparate il foglio (delle stesse misure) da incollare sulla parte centrale, inserendo i nomi degli sposi, il giorno dell’evento, la chiesa e ovviamente l’indirizzo, scegliendo il carattere e il colore che più vi piacciono, magari aggiungendo anche qualche immagine.
  6. Legate infine il cartoncino con un nastrino di raso (magari richiamando il colore-tema di tutto il matrimonio), scrivendo le iniziali dei due sposi.

Una luna di miele VEG

Sono sempre di più gli italiani che decidono di seguire un’alimentazione vegetariana e vegana, una scelta che può diventare problematica quando si viaggia. Secondo CartOrange, la più grande azienda di Consulenti per Viaggiare® (www.consulentediviaggio.it), è possibile riuscirci seguendo alcune semplici indicazioni.

 

  • Attenzione al fai-da-te. Spesso ci si informa solo su blog e forum per scoprire quali sono le strutture più adatte, passando così ore sul web. Il rischio però è quello di sprecare molto tempo senza ottenere garanzie. Rivolgendosi a professionisti invece si ha la certezza di essere nelle mani di persone che conoscono al meglio le destinazioni e le strutture.
  • Pianificare con largo anticipo. Organizzarsi mesi prima della data di partenza è indispensabile: le strutture che danno garanzie specifiche non sono numerose e occorre muoversi per tempo.
  • Viaggiare in Oriente. Alcune destinazioni tradizionalmente sono più vegan friendly rispetto ad altre. È il caso ad esempio di India, Thailandia, Indonesia e in generale dell’Oriente, in quanto diverse religioni prevedono una dieta vegetariana e vegana. CartOrange propone poi in Giappone le esperienze di ryokan, abitazioni tradizionali dove è possibile accordarsi per dei menù veg.
  • Mete vegan friendly. Negli Stati Uniti la tendenza vegetariana e vegana ha preso molto piede, ma anche le zone più frequentate dagli statunitensi si sono attrezzate in tal modo come ad esempio alcune strutture ai Caraibi.