Che vi stiate allenando per una gara sportiva o soltanto per sfidare voi stessi, la pratica in piscina deve andare di pari passo con un allenamento complementare e uno stile di vita sano. Tutto questo non solo per migliorare le proprie performance ma anche, e forse soprattutto, per prevenire piccoli fastidi o infortuni… anche lontano dall’esercizio fisico. Gli swim coach, a tal proposito,  consigliano di lavorare sulla forza, sulla flessibilità, sulla resistenza e sulla potenza muscolare, per diventare un nuotatore più veloce ed efficiente, tenendo lontani allo stesso tempo possibili infortuni.

Tanti benefici

Non dobbiamo di certo ricordare i tanti pro del nuoto… Da sempre infatti abbiamo sentito elogiarne gli immensi benefici per la crescita dei più piccoli. Ma con l’età adulta la situazione non cambia: molte persone infatti prediligono questo sport per rimanere in forma e alleviare tante problematiche fisiche ma anche della mente. Il nuoto difatti è uno sport completo in grado di tonificare e rinforzare i muscoli, senza recare troppi traumi alle articolazioni. Un bonus? Ogni mezz’ora si bruciano tra le 200 e le 300 calorie. Come se non bastasse, se nuotare migliora la flessibilità concorre anche al benessere mentale riducendo tensioni e stress.

La Mind Body Swim di Speedo

“Mind Body Swim” è la nuova campagna Speedo che si rivolge proprio a tutti coloro che praticano questa disciplina, coinvolgendo esperti che elaborano piani di allenamento e di alimentazione, fornendo allo stesso tempo consigli sul recupero e sul sonno per aiutare gli sportivi a migliorare le performance ma anche il benessere generale.

Piani di allenamento

In base all’obiettivo si troveranno quattro tipi di allenamento:

  • Tone Up: per tonificare gli addominali;
  • Improve Fitness: per migliorare la capacità respiratoria e tonificare i muscoli;
  • Improve Endurance: per testare e sviluppare la resistenza;
  • Improve Technique: per migliorare la tecnica.
Piani Nutrizionali

Speedo, per aiutare a raggiungere un vero benessere a 360 gradi, propone anche regimi alimentari idonei. Ideati dalla nutrizionista dello sport Anita Bean, anch’essi sono classificati in base ai quattro obiettivi precedenti e comprendono colazione, pranzo e cena.

Sfidiamoci!

Anche se non si ha intenzione di partecipare a gare o di diventare professionisti, che male c’è a porsi dei traguardi da superare ogni volta? E sicuramente una rivisitazione del proprio stile di vita fuori dall’acqua (fatto di allenamento e alimentazione) può dare una mano a migliorarsi e a sfruttare al meglio gli immensi benefici di questo sport. Tutti i contenuti della campagna “Mind Body Swim” saranno disponibili sul sito http://www.speedo.it e sulla pagina Facebook Speedo Italia.