La micosi altro non è che un fungo dell’unghia con relativa infezione della stessa. Come accorgersene? Noterete delle macchie giallo-verdi sull’unghia, ma non temete: è un problema facilmente risolvibile con rimedi naturali fai-da-te.

Luogo più comune di proliferazione è il piede a causa del contatto con luoghi come piscine, palestre o camere di hotel, spesso infettate precedentemente da altri soggetti con passaggio a piedi nudi. Per evitare l’aggravarsi della situazione è bene prendersene cura sin dall’inizio della manifestazione micotica.
Avete un motivo in più per farlo soprattutto con l’arrivo dell’estate in modo da evitare inestetismi che saltino all’occhio!

Tea tree oil

L’olio essenziale di tea tree oil è davvero molto versatile e tra le tante potenzialità possiede anche quella di combattere la micosi delle unghie, in quanto è considerato un potente antifungino e antibatterico.
Mettete 3-4 gocce sull’unghia e fate assorbire, mattina e sera, fino a scomparsa del problema. Potete utilizzare questo rimedio anche in via preventiva se frequentate spesso docce della palestra o piscine: basterà semplicemente aggiungere qualche goccia di tea tree oil nel bagnoschiuma.

Olio essenziale di lavanda

Anche l’estratto di lavanda è funzionante sui funghi e basta applicarne qualche goccia al giorno sull’unghia fino a guarigione.
In alternativa organizzatevi con un piacevole pediluvio lasciando sciogliere nell’acqua 10 gocce di lavanda unitamente a 1 cucchiaio di bicarbonato. Anche quest’ultimo infatti ha una buona efficacia se usato come impacco sulla zona interessata.

Aceto

Antico e sempre efficace rimedio della nonna è quello dell’aceto. È ottimo per un pediluvio curativo (di almeno 15 minuti): mettete nella bacinella 2 parti di acqua e 1 di aceto (di qualunque tipo ne abbiate in casa).

SALE E LIMONE

Entrambi hanno proprietà disinfettanti eccellenti. Potete anche utilizzarli separatamente. Il sale va semplicemente sciolto in acqua e usato per il pediluvio, mentre per il limone basterà applicarne qualche goccia sulla parte infetta.

Origano o chiodi di garofano

Sono tra gli aiuti meno convenzionali, ma con alta capacità curativa.
Usateli sotto forma di oli essenziali diluendo insieme 2 gocce di origano, 2 di chiodi di garofano e mezzo cucchiaino di olio di mandorle. Applicate il mix sull’unghia e lasciate assorbire per qualche minuto.