Il burro di arachidi è un prodotto dalle tante proprietà, da utilizzare non solo in cucina.

Le arachidi sono dei semi alquanto proteici, ottima fonte naturale di vitamine E e PP, nonché del coenzima Q10, arginina, acido folico, fosforo, potassio, rame, magnesio, manganese e tante fibre.

La loro azione antiossidante le rende ideali per il benessere della pelle e di tutto l’organismo. I semi, molto gustosi e nutrienti, devono essere consumati senza esagerare, considerato il loro alto apporto calorico. Dunque, è bene non eccedere soprattutto perché in commercio si trovano principalmente quelli salati.

Da esse si ricava, tra l’altro, il burro di arachidi, una pasta spalmabile ottenuta dai semi tostati, con l’aggiunta di zucchero o sale. Poco consumato in Italia, è invece molto apprezzato e venduto all’estero.

A differenza di quanto si possa pensare, questo alimento è presente anche in alcune diete (in versione naturale, quindi non salato o zuccherato).
Due cucchiai di burro di arachidi non solo forniscono un buon quantitativo di proteine, ma anche 2 g di fibre, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Il burro di arachidi può anche servire a migliorare la salute dei capelli (grazie alla vitamina B2) e a rendere più forti le ossa (per la presenza di magnesio e calcio).

Impacco nutriente di burro di arachidi per la pelle secca

COME

Prima della doccia o del bagno applicate del burro di arachidi sul corpo, nelle zone in cui è particolarmente secca. Dopo l’applicazione, coprite l’area trattata con un asciugamano o un accappatoio riscaldato, al fine di favorire la penetrazione del prodotto. Dopo 10 minuti di posa passate al bagno o alla doccia. La pelle sarà subito più idratata, morbida al tatto e ben nutrita.

QUANDO

Da ripetere una volta a settimana o quando ne avvertite il bisogno.

 

ATTENZIONE: Questo rimedio è da evitare durante i mesi più caldi.