L’ortaggio protagonista dell’estate è ottimo anche come ingrediente di rimedi cosmetici fai-da-te: in questo caso vi proponiamo una maschera viso alla zucchina da preparare facilmente in casa, per una pelle giovane e idratata.

La zucchina (o zucchino) costituisce il frutto immaturo di un vegetale che appartiene alla famiglia delle Curcubitaceae, Genere Curcubita, specie pepo. Si tratta di un ortaggio poco calorico, dal momento che è principalmente formato da acqua. Anche le fibre non mancano, seppur in quantità ridotta rispetto ad altri ortaggi, così come l’acido folico e le diverse vitamine, in particolare la A e la C. Oltre che in cucina è molto importante per la bellezza della pelle: possiede un elevato potere antiossidante e, grazie al magnesio, incentiva la produzione di collagene.

Anche il semplice gesto di applicare alcune fette di zucchina sotto gli occhi permette di trarre giovamento, riducendo borse e occhiaie. Abbinata al cetriolo dà poi vita a una maschera viso alla zucchina ideale per idratare e conferire morbidezza alla pelle.

 

Maschera Viso alla zucchina fai-da-te

  • INGREDIENTI

    1 zucchina
    1 cetriolo
    1 vasetto di yogurt bianco
    1 cucchiaio di farina di avena

  • COME

    Lavate e tagliate a pezzetti gli ortaggi; centrifugateli aggiungendovi lo yogurt. Dopo aver centrifugato e mescolato per bene, mettete il tutto in una ciotola e unite al composto la farina di avena. Amalgamate il tutto.

  • QUANDO

    Una volta a settimana, applicate la maschera sul viso e tenete in posa per circa 15 minuti. Risciacquate con cura, impiegando acqua tiepida e una spugnetta, o un panno in microfibra.

  • PER LA PELLE SECCA: Centrifugate la polpa di una zucchina e aggiungetevi 1 cucchiaio di miele e 2 di olio di karitè. Amalgamate e applicate su viso pulito. Lasciate in posa 10 minuti. Ripulite la pelle con acqua tiepida e un panno. Risciacquate accuratamente.