Siamo ogni giorno sottoposte a tantissimi stress sia fisici che mentali e il nostro aspetto ovviamente ne risente. Ma dietro agli antiestetici problemi delle occhiaie e delle borse c’è molto altro. Infatti, accanto ai ritmi frenetici della vita moderna si possono riscontrare anche altre cause come stanchezza cronica, predisposizione genetica, alcune malattie e alterazioni microcircolatorie. “Le cosiddette ‘borse’ insorgono per una predisposizione costituzionale, per danni traumatici o anche per il progredire dell’invecchiamento cutaneo. I ‘gonfiori’ hanno come cause scatenati stanchezza, disequilibrio sonno/veglia, insonnia, alcol, eccessi alimentari, allergie, irritazioni, tabagismo. Le ‘occhiaie’ invece possono aumentare con il progredire dell’età, con la stanchezza, con lo stress”, spiega il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente dell’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia (AIDECO –  www.aideco.org).

I trattamenti

“La zona perioculare è un’area cutanea particolare, è soggetta a disidratazione, danneggiata da esposizione solare, agenti atmosferici, trucco e strucco, a volte da problemi circolatori e linfatici. Ciò premesso, logicamente va trattata con maggiore attenzione”. Quando riscontriamo sul nostro volto tale problematica viene dunque immediatamente l’impulso di correre in farmacia o profumeria e acquistare una crema che abbia ben impressa sulla confezione la dicitura “anti-age”. Ma la scelta di un prodotto non deve essere fatta senza raziocinio, perché come le cause scatenanti sono varie così anche un prodotto deve essere scelto in base alla propria esigenza. “È necessario prima di tutto verificare le cause che producono l’insorgenza di questi inestetismi. Solo dopo sarà possibile cercare di stabilire il miglior trattamento, che può andare dalla terapia medica alla risoluzione chirurgica dell’inestetismo, da attuare solo quando si saranno escluse o curate tutte le possibili cause che possono determinarle. Soltanto quando le borse dipendono da un eccessivo rilassamento cutaneo, magari dipendente dal progredire dell’età o dalla stanchezza, un intervento chirurgico può essere risolutivo, come pure in caso di presenza di specifiche patologie che le hanno determinate e relative terapie”, continua il Prof. Celleno.

Il freddo aiuta

Per la natura del problema, spesso la vasodilatazione peggiora la situazione delle borse oculari. Di contro il freddo, determinando una vasocostrizione, può dunque avere un benefico effetto anche se però per un periodo limitato. Un primo e facile rimedio per contrastare l’edema tissutale possono essere degli impacchi freddi. Allo stesso modo un cosmetico “raffreddato” può aiutare in tal senso.

Il nostro consiglio

HYDROGEL MASK: una maschera monouso decongestionante di tutta la zona del contorno occhi. Indicata per idratare ed elasticizzare efficacemente la zona perioculare e per ridurre, grazie all’effetto crio, la visibilità di borse e occhiaie. La conservazione in frigorifero prima dell’applicazione aumenta infatti l’effetto defaticante e riducente di borse e occhiaie, mentre i restanti attivi donano idratazione e freschezza, lasciando la pelle elastica e protetta da un film idratante in grado di preservare l’elasticità della pelle. Contrasta inoltre l’effetto dell’invecchiamento causato dall’inquinamento atmosferico e protegge dalla luce blu degli schermi.