Non può mancare durante l’inverno il rito della cioccolata calda, che ne dite quindi di provare questa cioccolata bianca al profumo di nocciole? Per prepararla senza ricorrere a prodotti in polvere, basterà acquistare il cioccolato in blocchi da sciogliere, ovviamente puntando all’alta qualità della materia prima.
A differenza di quello fondente, il cioccolato bianco non contiene antiossidanti, ma offre un buon apporto di calcio. Inoltre è preferibile per i bambini, perché non ha contenuti stimolanti ed eccitanti.
Adatta a una buona merenda invernale, si aggiungono anche le proprietà delle nocciole e della frutta secca ricca di grassi omega-3 e omega-6. Attenzione però all’apporto energetico elevato: non esagerate con le dosi!
Ingredienti (dosi per 2): 400 ml di latte di riso, 150 g di cioccolato bianco, 1 cucchiaio di farina di riso, 1 cucchiaio di farina di nocciole
Decorazione: Farina di nocciole
Procedimento: Tritate il cioccolato bianco. In una pentola scaldate il latte e poco prima che cominci a bollire spegnete il fuoco. Aggiungetevi il cioccolato e fate sciogliere bene, poi la farina di riso e quella di nocciole. Usate una frusta per mescolare accuratamente. Se la consistenza dovesse essere troppo liquida, rimettete sul fuoco (a fiamma dolce e continuando a mescolare con la frusta) fino a raggiungere quella desiderata. Incorporate il liquore di nocciole (se preferite la versione analcolica potete anche evitare quest’ultimo ingrediente).
Accompagnamento: Plumcake di grano saraceno e pere
Accendete il forno a 180 gradi. Pulite e tagliate 2 pere Abate a piccoli dadini, irrorandole con succo di limone e 2 pizzichi di cannella. Lavorate 120 g di burro a temperatura ambiente con 150 g di zucchero muscovado. Aggiungete un pizzico di sale e 2 uova intere precedentemente sbattute. Unite infine 150 g di farina di grano saraceno, 1 bustina di cremor tartaro e un pizzico di bicarbonato, alternandole a 120 ml di latte di riso. Completate con la pera a dadini e infornate in uno stampo da plumcake per 35-40 minuti.