La natura può di sicuro esserci d’aiuto nel prevenire, e talvolta affrontare, piccoli malesseri quotidiani. Ne è l’esempio il kiwi, che grazie ad alcune ricerche si rivela essere una continua scoperta in fatto di salute e benessere.

Più giovani e in forma

Il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente dell’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia (AIDECO) consiglia i nutrienti indispensabili per una giusta “alimentazione cutanea”.
“Cellule e strutture della pelle, affinché possano svolgere correttamente la propria funzione, necessitano di specifici nutrienti, sostanze ed elementi che devono essere introdotti quotidianamente attraverso un sano ed equilibrato regime alimentare”. Dalla polpa verde e succosa e con note acidule al punto giusto, il kiwi è un ottimo alleato per mantenersi giovani grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, sostanze che aiutano l’organismo a contrastare i radicali liberi rallentando l’invecchiamento e la comparsa dei segni dell’età. Questo frutto infatti è particolarmente ricco di vitamina C, importantissima per preservare la salute dell’organismo in quanto rafforza il sistema immunitario e mantiene efficiente il sistema nervoso. Gli antiossidanti più importanti, anche se non sono le sole, per la salute della pelle, sono proprio le vitamine. La vitamina C, o Acido Ascorbico, si trova principalmente negli agrumi, nei kiwi, nei frutti di bosco, ma anche in peperoni, cavolfiori, spinaci ed altri vegetali a foglia verde. È fondamentale perché partecipa a numerose reazioni metaboliche e contribuisce alla formazione e alla funzionalità del collagene nella pelle. Le molteplici attività benefiche della vitamina C le sono conferite principalmente dalla sua potente attività antiossidante e sono riconducibili alle sue proprietà ossido-riducenti che la rendono capace sia di ossidarsi che di ridursi in composti che reversibilmente possono rigenerare la forma di partenza. Inoltre è un’eccellente difesa contro i possibili danni cellulari che derivano dall’esposizione ai raggi UV, dall’inquinamento e dallo stress. Inoltre contribuendo alla formazione di collagene ed elastina, aiuta a mantenere la pelle giovane ed elastica. Il kiwi però assicura anche una buona percentuale di sali minerali come il potassio, utile per regolare il ritmo cardiaco e modulare la pressione arteriosa, e di fibre, importanti per le funzioni intestinali.

I rischi di un’alimentazione sbagliata

La pelle e i suoi annessi (unghie e capelli) risentono negativamente di un’alimentazione sbilanciata: ad esempio una dieta ipocalorica scorretta, prolungata e povera di proteine e lipidi, può portare a una cute prevalentemente ipo-lipidica (ovvero povera di mantello protettivo) e/o disidratata, sempre per carenza di acidi grassi; così come un regime alimentare eccessivo comporta la comparsa di accumuli adiposi e cellulite. “Per comprendere appieno il forte legame tra pelle e alimentazione basti ricordare patologie quali la Pellagra (causata da carenza o dal mancato assorbimento di vitamine del gruppo B, niacina-vitamina PP, o di triptofano) e dello Scorbuto (causato invece da una carenza di vitamina C, essenziale per la formazione del collagene e nel mantenimento dell’integrità del tessuto connettivo, del tessuto osseo e della dentina)”. conclude il Prof. Celleno.