Lo zenzero è ormai un alimento molto amato anche in Italia, usato per scopi terapeutici e anche per dare sapore e gusto alle ricette.

La parte della pianta che viene consumata è la radice (o rizoma), che possiamo ormai trovare con facilità nel reparto ortofrutticolo di qualsiasi supermercato. Sceglietela con la buccia liscia e la consistenza soda, non molle o rugosa.

Potete conservarla in frigorifero per 2-3 settimane, con la buccia e ben chiusa in un sacchetto di carta o in una busta per alimenti, oppure in freezer. In questo caso potete congelarla già tritata e divisa in mono porzioni, oppure a pezzi o a fettine.

Mele speziate allo zenzero

Difficoltà: facile
Preparazione: 15 min
Cottura: 20 min
Dosi per: 2 persone
Costo: basso

INGREDIENTI

2 mele Pink Lady “bio” (o altro tipo di mela rossa), ½ cucchiaino di cannella, 2 cucchiaini di zenzero fresco, 60 g di zucchero di canna, 2 cucchiai di acqua, ½ limone

PROCEDIMENTO

Fate preriscaldare il forno a 180 gradi. Lavate le mele e, senza sbucciarle, tagliatele a fettine, disponendole in una teglia da forno. Irroratele con il succo di mezzo limone. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero di canna con l’acqua, a fuoco dolcissimo. Una volta sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete lo zenzero grattugiato fresco. Coprite le mele con lo zucchero e completate anche con la cannella spolverizzata. Infornate per 20 minuti e servite tiepide. Potete sostituire lo zenzero fresco con quello in polvere: il sapore sarà più delicato e meno incisivo.