Fonte preziosa di vitamina C, coltivato anche in Italia, il kiwi può sorprendere per la sua versatilità: in questo caso provatelo come ingrediente dolce per deliziosi muffin integrali.

Le produzioni biologiche italiane di kiwi non sono poche, e navigando online potrete trovare le aziende più vicine a voi. Le varietà offerte sono prevalentemente due: l’Hayward, più diffuso, con polpa verde brillante e gusto dolce, e il Gold, più piccolo e dalla polpa gialla, caratterizzato da un gusto ricco, dolce e morbido.

I kiwi possono anche accompagnare le nostre insalate invernali con un’ottima riuscita sia dal punto di vista scenografico che del gusto. Affettateli sottilmente e serviteli con lattuga, rucola e mandorle; oppure con cavolo cappuccio, finocchi a crudo e semi di zucca tostati.

 

Muffin integrali kiwi, banana e arance

Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Dosi per: 4-6 persone
Costo: basso

INGREDIENTI

2 kiwi golden, 150 g di farina integrale, 150 g di farina di farro, ½ banana, 1 arancia “bio”, 150 g di zucchero di canna, 1 bustina di cremor tartaro, 1 punta di cucchiaino di bicarbonato, 60 ml di olio di arachidi, un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 180 gradi In una ciotola mescolate le farine, il cremor tartaro, lo zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata e il bicarbonato. In un’altra, il succo dell’arancia e l’olio. Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzi. Fate lo stesso con la banana e frullate il tutto. Unite il composto di olio e arancia agli ingredienti secchi, mescolando bene, e aggiungete poi anche la frutta frullata. Terminate con un pizzico di sale. Preparate degli stampi da muffin (singoli o multipli) con dei pirottini di carta e riempiteli quasi completamente, lasciando 1 cm dall’estremità superiore. Infornate per 25 minuti. Poi spegnete il forno, aprite per metà lo sportello e lasciate riposare 10 minuti. Fate raffreddare completamente su una gratella.