Sta andando molto bene Wasted, il piccolo progetto sperimentale olandese che premia i virtuosi del riciclo.

A Noord, quartiere alle spalle della stazione di Amsterdam, i cittadini possono aderire e guadagnare monete (di plastica) da spendere poi nelle attività commerciali dei dintorni: dai bar alle officine, dai centri benessere ai ristoranti.

Ideato dalla Cities Foundation, Wasted Lab ha preso il via nel 2015 e finora la partecipazione è stata grandiosa: 700 famiglie hanno imparato a riciclare meglio e anche a ridurre la produzione di rifiuti, come hanno dichiarato loro stessi. 

Ai cittadini che decidono di partecipare viene fornito un kit per la raccolta differenziata della plastica, etichettato con un codice specifico che ne permette la tracciabilità e il conteggio: più ricicli e differenzi, più monete guadagnerai.

In base al numero di sacchetti consegnati agli addetti o portati nei punti raccolta, infatti, si viene ricompensati con monete verdi da poter spendere presso gli esercizi aderenti al progetto pilota, che guadagnano in credibilità, reputazione e attitudine green. Un circolo virtuoso che fa bene a tutti i partecipanti e fa bene all’ambiente.

wasted-2

Con le monete ottenute i cittadini possono pagarsi un massaggio, andare in palestra, prendere un caffè, portare la bicicletta a riparare, insomma poter usufruire dei servizi delle attività locali aderenti all’iniziativa. La plastica raccolta invece viene riutilizzata per la produzione di oggetti, giochi, mobili, ecc.

La buona riuscita del progetto della Cities Foundation, che include anche tra i fondatori l’italiana Francesca Miazzo, fa ben sperare in un’attenzione sempre maggiore al corretto smaltimento dei rifiuti.

Certo operare su piccole realtà è un conto, agire sulle grandi città è un altro, ma la particolarità di Wasted, che è quella di essere un “laboratorio di quartiere”, che coinvolge abitanti, vicinato e attività di un luogo ristretto e ben definito, potrebbe rivelarsi proprio la sua arma vincente.

Per avere altre informazioni su Wasted potete visitare il sito ufficiale del progetto.