Scopriamo insieme quali Fiori di Bach utilizzare, e come, per affrontare naturalmente i fastidi più comuni legati alla stagione fredda.

Fiori di Bach per affrontare l’inverno

INFLUENZA

Febbre, mal di gola e raffreddore sono i tipici sintomi che indicano il sopraggiungere dell’influenza! Riposare, stare al caldo, mangiare molta frutta e verdura sono i consigli che tutti noi conosciamo molto bene. Tuttavia si possono utilizzare i fiori di Bach per rafforzare le difese immunitarie, purificare il corpo e recuperare così la perfetta forma fisica e mentale più in fretta!

La soluzione:

  • Crab Apple è il fiore della depurazione. Utile in tutti i casi di malessere, aiuta il corpo a liberarsi velocemente di virus, batteri e tossine. Si può utilizzare nell’acqua del bagno (10-15 gocce) oppure si può inumidire un asciugamano da mettere sulla fronte, sulla gola o sul naso (7 gocce).
  • Clematis invece è il fiore che aiuta a innalzare le difese immunitarie; rende pazienti e aiuta a concentrarsi sul presente. Si può utilizzare anche quando esistono problemi di insonnia (bevete una tisana con 5 gocce di questo rimedio floreale, prima di andare a letto).
  • Olive può venire in aiuto quando l’influenza lascia senza forze, ridonando tonicità ed energia. Aiuta il corpo a riprendersi più in fretta! Utile anche come soluzione in tutti quei casi di stanchezza ed esaurimento, fisico o mentale.

STRESS

Lavoro, casa, figli, palestra, amicizie… seguire tutto richiede forza, energie e una certa dose di pazienza. Se per la maggior parte del tempo si riesce a gestire tutto abilmente, può capitare che a volte sembri una vera missione impossibile!

La soluzione:

  • Oak è l’essenza che aiuta a capire quali sono gli impegni da eseguire e quelli che invece si possono tranquillamente rimandare; dona forza ed energia per portare a termine i propri compiti. Aiuta a rilassarsi e a sapersi prendere i meritati momenti di riposo.
  • Elm aiuterà chi è oberato dalle responsabilità a vedere le cose dalla giusta prospettiva, a casa o sul lavoro. Questo rimedio dona fiducia in se stessi e rinnova le energie. Utilizzato anche per rigidità muscolari nella zona delle spalle (in questo caso, massaggiate qualche goccia di essenza floreale sulla zona interessata).