Altri consigli per affrontare piccoli malesseri e incidenti casalinghi senza ricorrere ai farmaci, ma solo utilizzando ingredienti naturali presenti in casa, elencati nel nostro pronto soccorso naturale (qui potete leggerne la prima parte).

1 Insolazione

Ghiaccio e argilla: In caso di insolazione, come prima cosa va applicato del ghiaccio sulla nuca, sotto le ascelle e nella zona inguinale. Reidratare bevendo piccoli sorsi di tè con miele. Applicare su nuca e addome impacchi di argilla fredda e sostituirli di frequente.

2 Tosse

Cipolla: Contro la tosse è ottimo l’impacco di cipolle. Basta arrostire le cipolle e applicarle sul torace ogni due ore. È efficace anche la zuppa di cipolle, in questo caso da mangiare, poiché ripulisce le vie aeree e riduce la congestione.
Ortica: Un infuso di foglie fresche di ortica aiuta a liberare polmoni e stomaco dall’eccesso di catarro.
Cavolo: Quando il petto è congestionato dalla tosse, si può preparare un impacco con foglie di cavolo. Si schiacciano le foglie di cavolo con il mattarello, fino a che non fuoriesce il succo (che non va sprecato!). Si prendono le foglie, si pongono sul torace del raffreddato, che si sarà disteso sul letto o sul divano, e si pone sopra un panno di cotone; coprire con una calda coperta di lana. Il cavolo aiuta a decongestionare e a eliminare le tossine che si formano quando c’è una malattia in corso. Il succo del cavolo può essere bevuto, addolcito col miele, per ottimizzare gli effetti di questo trattamento.

3 Raffreddore

Limone e miele: Un succo di 2-4 limoni addolcito con miele, magari di eucalipto, aiuta molto in caso di raffreddore. La vitamina C potenzia le difese immunitarie e il miele decongestiona gola e bronchi.
Zenzero: Un pediluvio in acqua calda con infuso di zenzero riduce la sensazione di caldo e di congestione, tipici del raffreddore e dell’influenza.
Aghi di pino: Se si possiede in giardino un albero di pino, prendere alcuni aghi, lavarli, metterli in una bacinella e versarvi sopra acqua molto calda. Asciugamano sulla testa e respirare. Un suffumigio sano e salutare.

4 Mal di testa

Menta e rosmarino: Contro il mal di testa, preparare un infuso con due parti di menta e una di rosmarino. Quando l’acqua bolle, versare le erbe aromatiche nella tazza, spegnere la fiamma e tenere coperto per 10 minuti. Bere tiepido più volte al dì.

5 Mal d’orecchio

Olio di oliva: Mettere qualche goccia di olio tiepido nell’orecchio dolorante, tappare con un batuffolo di cotone, mettetersi distesi sull’altro lato per circa 5 minuti, in modo da permettere all’olio di penetrare bene all’interno del condotto auricolare.

6 Insonnia e jet lag

Acqua e aceto: Prima di andare a letto, bere un bicchiere d’acqua calda alla quale si saranno aggiunti 2 cucchiaini di aceto di sidro di mele “bio” e 2 di miele di tiglio.
Lattuga: L’infuso di lattuga aiuta a dormire bene, in quanto contiene sostanze concilianti il sonno.
Mandarini: Sembra che i mandarini mangiati dopo cena favoriscano il sonno.
Ciliegie: Studi scientifici avrebbero dimostrato come le ciliegie e il succo di ciliegia aiutino a combattere i disturbi da fuso orario, per la presenza di una discreta concentrazione di melatonina. 2 bicchieri al giorno sono sufficienti per riequilibrare il ritmo sonno-veglia.

7 Stitichezza

Semi di lino: La sera, versare 2 cucchiai di semi di lino in un abbondante bicchiere d’acqua calda. La mattina bere acqua e semi. Le mucillagini che si liberano dai semi sono emollienti, antinfiammatorie e lassative.
Fichi d’india: Sia freschi che essiccati al sole, i fichi d’india hanno un buon potere lassativo poiché sono ricchi di mucillagini. I semini all’interno agiscono come le fibre vegetali.
Prugne e fichi: Nella loro forma essiccata, questi frutti sono un rimedio lassativo efficace. Sono anche ricchi di fibre, vitamine e minerali.
Acqua di cocco: Oltre all’azione lassativa e regolarizzatrice dell’attività intestinale, l’acqua di cocco aiuta a ripulire il tratto urinario; è depurativa, reidratante, digestiva e ricca di vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio, ferro, magnesio e calcio. Ha un basso contenuto di zuccheri.
Legumi: Particolarmente ricchi di fibre solubili, formano nell’intestino un gel che riduce lo svuotamento gastrico, prolungando il senso di sazietà e migliorando il transito intestinale. Ottima l’associazione con cereali, che sono naturalmente ricchi di fibre insolubili.
Aloe Vera: Il succo puro al 100%, biologico, migliora la funzionalità dell’apparato gestroenterico e ha un notevole potere antinfiammatorio sulle mucose. È un ottimo depurativo.

8 Diarrea

Zuppa di carote: È un ottimo rimedio per i bambini. Ha un buon sapore e riduce l’adesività di batteri del tipo Escherichia Coli alla parete intestinale.
Aglio: Ottimo per eliminare dal nostro organismo una grande quantità di virus, batteri e parassiti. Sono necessari 1-2 spicchi crudi al dì o 500-600 mg di estratto secco in capsule. Se si sceglie lo spicchio crudo, di certo più attivo, dopo mastichiamo un po’ di prezzemolo crudo: in tal modo si ridurranno gli effetti del cattivo odore.
Menta: Una tisana di menta può aiutare a ridurre i crampi intestinali. Si prepara versando 7-8 foglie fresche in una tazza d’acqua bollente. Si spegne il fuoco e si lascia in infusione, a contenitore coperto, per circa 10 minuti. È sconsigliata in gravidanza e a chi soffre di stomaco.