Rimedi naturali afte: cosa usare per alleviare il dolore e permettere una guarigione più rapida.

Malgrado una persona su cinque abbia la tendenza a soffrire di questo fastidioso problema, ancora oggi la scienza non ha chiara la ragione per cui si manifestano le afte. Possono apparire dopo una lesione all’interno della bocca (quando ci si morde il labbro), per eccessivo stress, cattiva alimentazione, alterazioni ormonali, sistema immunitario compromesso, allergie alimentari o carenze vitaminiche.

Non sono contagiose e in genere scompaiono dopo qualche giorno, ma per alleviare rapidamente il dolore potete provare questi rimedi naturali che favoriscono anche una guarigione più rapida.

Rimedi naturali afte

Bicarbonato di sodio

Un ottimo ingrediente perché ricco di proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Inoltre aiuta a ripristinare l’equilibrio del pH della bocca.
• Unite il bicarbonato a poca acqua in modo da ottenere una pasta. Applicatela sulla zona interessata.
• Si può aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio a dell’acqua calda, utilizzando questa soluzione per risciacquare la bocca più volte al giorno.
• Un altro risciacquo può essere effettuato con sale, bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno. Risciacquate la bocca con questa soluzione 4 o 5 volte al giorno. Nel giro di un paio di giorni proverete sollievo dal dolore e dagli altri sintomi associati alle afte.

Bustina di tè usata

Una bustina di tè usata contiene acido tannico, una sorta di astringente che aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione e accelera il processo di guarigione.
1. Riutilizzate una bustina di tè nero o verde, dopo aver preparato la vostra tazza di tè; mettete la bustina in frigorifero per alcuni minuti.
2. Premete dolcemente la bustina sull’ulcera dolente da 15 a 20 minuti.
3. Ripetete quest’operazione 2 o 3 volte al giorno fino a quando l’afta non sarà sparita.

Miele

Può aiutare ad alleviare il dolore e l’infiammazione. Inoltre è possibile mescolarlo con la curcuma che ha proprietà antisettiche.
• Mescolate 1 cucchiaino di miele e un quarto di cucchiaino di curcuma in polvere. Applicate la pasta sulla zona interessata e lasciate in posa per 15-20 minuti.

Salvia

Le sue proprietà calmanti possono immediatamente alleviare il dolore associato alle afte. Inoltre, la salvia ha un effetto astringente e di asciugatura sulle ulcere.
• Aggiungete circa 3 cucchiaini di foglie di salvia a due tazze di acqua bollente e lasciate in infusione per circa 15 minuti. Lasciate che la soluzione si raffreddi e poi sciacquate la bocca più volte al giorno.
• Un’altra opzione consiste nell’applicare foglie di salvia in polvere direttamente sull’ulcera dolente. Ripetete quest’operazione più volte al giorno. Si dovrebbe riscontrare una guarigione completa in pochi giorni.

Radice di liquirizia

Un principio attivo contenuto nella radice di liquirizia è la glicirrizina, che ha proprietà antinfiammatorie che possono calmare e lenire la zona colpita.
• Mettete 1 cucchiaio di radice di liquirizia schiacciato in mezzo litro di acqua per 2 o 3 ore e utilizzate la soluzione per risciacquare la bocca.
• Applicare l’estratto di radice di liquirizia sulle afte può anche ridurne le dimensioni e accelerarne il processo di guarigione.

Coriandolo

Le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antimicotiche possono efficacemente alleviare i sintomi di questa problematica.
• Fate bollire 1 cucchiaino di semi o foglie di coriandolo in mezzo litro d’acqua. Filtrate la soluzione e poi usatela per sciacquare la bocca, 3 o 4 volte al giorno.

Aloe vera

Ha proprietà antinfiammatorie e qualità antibatteriche che possono contribuire ad alleviare il dolore e a sbarazzarsi delle afte.
• Estraete il succo dalla parte carnosa di una foglia di aloe vera e applicatelo direttamente sull’afta dolente. Ripetete quest’operazione più volte al giorno.
• È inoltre possibile sciacquare la bocca con succo di aloe vera fresca, 3 o 4 volte al dì. Se il succo fresco non è disponibile, si può utilizzare la versione confezionata facilmente reperibile nei supermercati, erboristerie e negozi bio.

Tea tree oil

Contiene composti antisettici e antibatterici, disinfettanti cutanei molto efficaci che possono aiutare a trattare le afte. L’uso di olio dell’albero del tè riduce al minimo il rischio di ricomparsa delle afte.
1. A seconda della gravità della ferita, preparate una soluzione di tea tree oil (5/10%) e acqua in un bicchiere.
2. Utilizzate questa soluzione per sciacquare la bocca.
3. Ripetete 2 o 3 volte al giorno fino a quando l’ulcera non sarà sparita.

Cipolla

I composti di zolfo presenti in essa uccidono i batteri e favoriscono la cura.
• Premete delicatamente un piccolo pezzo di cipolla cruda contro la zona interessata. Tenetelo in posizione per circa 5 minuti in modo che il succo venga assorbito. Ripetete quest’operazione 3 o 4 volte al giorno. Per ottenere risultati migliori, utilizzate una cipolla biologica.

Pepe di Cayenna

Contiene capsaicina, che può temporaneamente intorpidire i nervi che provocano il dolore e fornire di conseguenza un rapido sollievo.
• Applicate un po’ di pepe di Cayenna direttamente sull’afta. In un primo momento potreste avvertire una certa irritazione, ma è molto efficace per alleviare il dolore.