Problemi di salute, disagi, malessere: sapete che migliorare la postura può essere risolutivo?

Per la maggior parte di noi la postura è un’abitudine subconscia a cui non prestiamo quell’attenzione che invece merita. Assumere la giusta posizione del corpo non ha nulla a che vedere con l’educazione o il portamento, ma è qualcosa che influenza direttamente la nostra salute… anche più di quando immaginiamo.

Migliorare la postura: 4 strategie

1. SCEGLIETE UNA POSIZIONE DEL CORPO NEUTRALE

La migliore postura è quella che riduce al minimo la quantità di muscoli che devono contrarsi per tenervi in posizione. Perciò, quando state in piedi, allineate le orecchie alle spalle, queste ultime allineate ai fianchi e le anche alle ginocchia e caviglie. Usate il vecchio metodo della “scuola di portamento”, cioè posizionandovi come se doveste tenere dei libri in equilibrio sulla testa oppure immaginando un pezzo di corda che esce dalla parte superiore del capo e tira vero il soffitto, in modo che il cranio sia ben bilanciato sopra la colonna vertebrale. Tutto questo vi aiuterà a tenere il collo e le spalle in una posizione neutra.

2. NON RESTATE NELLA STESSA POSIZIONE PER TROPPO TEMPO

Anche se avete una buona postura, mantenere la stessa posizione per lunghi periodi di tempo è dannoso per il corpo. Lavorare alla scrivania in piedi è dimostrato apportare una serie di benefici alla salute, compreso un più alto dispendio di energie, però può anche causare dolori nella parte bassa della schiena se non ci si siede regolarmente. Quando state svolgendo un’azione sedentaria, impostate una sveglia per ricordarvi di cambiare posizione ogni 20-30 minuti e, allo stesso tempo, trovate un modo per distendere il corpo.

3. ATTENZIONE A COME USATE LA TECNOLOGIA

Utilizzare un tablet mette fino a cinque volte più a dura prova i muscoli del collo, a causa della postura che adottiamo: testa in avanti e spalle curve. La stessa posizione è anche il motivo per cui almeno il 50% delle persone che lavorano al computer hanno quella che viene chiamato “cifosi”, cioè una curvatura fisiologica dorsale della colonna vertebrale.
Cercate di mantenere una posizione del corpo più neutra possibile quando utilizzate qualsiasi tipo di tecnologia. Quindi, appoggiate il tablet su un supporto e cambiate l’altezza della scrivania o della seduta quando lavorate al computer. Quando scrivete SMS con entrambi i pollici, appoggiate la schiena contro una sedia. Avere un torace forte vi aiuterà anche a mantenere una posizione del corpo neutra.

4. INCLINATE LA SEDUTA DELLA SEDIA

Una ricerca scozzese ha dimostrato che stare seduti con la schiena dritta e le gambe che formano un angolo di 90° carica troppo sforzo sulla schiena, causando dolori cronici e fastidi. Gli scienziati raccomandano dunque di inclinare il sedile in avanti, in modo che il sedere e i fianchi siano leggermente più alti delle vostre ginocchia (puntate a un angolo di 135°). Se la sedia non è regolabile, posizionate un cuscino o un asciugamano piegato sulla parte finale della seduta per ottenere la stessa inclinazione.