Mantenersi giovani in modo naturale… cosa significa esattamente? Significa ristabilire le nostre priorità, abbandonando “cattive” abitudini che ci portiamo dietro da anni e anni, diventate ormai croniche, per intraprendere una vita più sana e “ragionata”. Seguendo alcune indicazioni basilari, si può fin da subito migliorare il nostro stato di salute allontanando di conseguenza l’invecchiamento.

3 consigli per mantenersi giovani in modo naturale

SPORT E RIPOSO

Trascorrere più tempo in piedi protegge il DNA, lo dimostra una recente ricerca: stare troppo tempo seduti accorcia i telomeri (la regione terminale dei cromosomi), mentre stare in piedi li allunga. I telomeri corti sono associati all’invecchiamento precoce e a malattie di diversa natura. Anche se praticare più esercizio fisico sembra non avere alcun impatto effettivo sui telomeri, un regolare allenamento riduce del 50% la perdita di capacità aerobica, di forza muscolare e della funzione immunitaria.

Ma questo non vuol dire che la vita sia solo ed esclusivamente sport. Anzi, riposare adeguatamente risulta avere pari importanza: dormire poco accelera l’invecchiamento cerebrale. La mancanza di sonno riduce inoltre la capacità di disintossicarsi, aumenta l’infiammazione e il cosiddetto “ormone dello stress”, ritardando la produzione di ormoni anti-invecchiamento.

UNA DIETA SANA

Il segreto della giovinezza risiede anche nell’alimentazione: mantenete livelli ottimali di antiossidanti nel sangue, consumando particolari cibi. Alcuni studi suggeriscono un aumento nella durata della vita grazie al consumo regolare di alimenti “colorati” e i ricercatori della Harvard Medical School hanno aggiunto alla lista degli effetti positivi della nostra dieta mediterranea anche una maggiore lunghezza dei telomeri.

Assumere troppo zucchero (compreso il fruttosio) ha invece un effetto contrario. Oltre ad aumentare i livelli di insulina e dell’ormone leptina, entra nel flusso sanguigno dove si lega alle molecole proteiche, compreso il collagene della pelle e le fibre di elastina, per formare il prodotto glicato finale (in inglese AGEs), che provoca invecchiamento e indebolimento del corpo, rughe, malattie cardiovascolari, morbo di Alzheimer e diabete.

L’IMPORTANZA DEGLI ALTRI

Numerosi studi dimostrano che le persone che curano le relazioni sociali raddoppiano le loro probabilità di sopravvivenza. I rapporti interpersonali sono davvero una medicina per cuore, corpo e anima. Un atto di gentilezza o di generosità dona uno scopo e determina il rilascio di endorfine, che a loro volta riducono lo stress, favoriscono il benessere e rafforzano il sistema immunitario.

La compagnia di un animale domestico è altrettanto preziosa, visto che i nostri amici a 4 zampe sono in grado di mostrare devozione e affetto disinteressato.