Anche i nostri amici animali possono trarre giovamento da cure diverse da quelle consigliate dalla medicine convenzionale. Le tecniche di cura alternative non sono un’esclusiva di noi esseri umani, in quanto possono rivelarsi efficaci anche per alleviare i tormenti dei nostri cuccioli. Vi elenchiamo, a titolo informativo, alcune cure alternative per animali domestici che sono state sperimentate per la cura dei nostri amici.

Importante: evitate assolutamente “cure fai-da-te”, ma consultate sempre il vostro veterinario di fiducia prima d’intraprendere qualsiasi azione.

5 cure alternative per animali domestici

1 Agopuntura

Una pietra miliare della Medicina Tradizione Cinese, l’agopuntura, è utilizzata da alcuni veterinari specializzati anche in abbinamento alle erbe cinesi. Vengono inseriti degli aghi molto fini in punti specifici della pelle dell’animale, esattamente come avviene per gli esseri umani e, poiché è una terapia nata per rilassare, di solito è ben tollerata anche dagli amici a quattro zampe. Usata di frequente per alleviare problemi muscolo-scheletrici, può avere effetti positivi anche nel trattamento di disturbi digestivi e di malfunzionamento di organi. Infatti, secondo una ricerca, è stato riscontrato un netto miglioramento sul 75% dei cani trattati con l’agopuntura per problemi muscolo-scheletrici, e lo stesso è accaduto nel 65% di quelli che si sono avvalsi di questa terapia per curare condizioni neurologiche.

2 Omeopatia

Sulla base del “principio di similitudine del farmaco” (similia similibus curantur) secondo il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia sarebbe quella sostanza che in un individuo sano induce i sintomi simili di chi soffre della stessa malattia, i rimedi omeopatici sono preparati in minuscole compresse (chiamati “globuli”) o in gocce, che posso essere mischiate all’acqua dell’animale domestico o somministrate direttamente sotto la lingua. Si possono utilizzare per migliorare numerosi problemi di salute, come allergie e infezioni. Uno studio condotto nel Regno Unito ha rivelato particolari benefici per i cani affetti da artrite o epilessia e per i gatti con dermatiti, gengiviti e ipotiroidismo.

3 Erbe

I veterinari alternativi usano spesso le erbe occidentali o cinesi per trattare vari problemi di salute acuti e cronici (tra cui le condizioni nervose negli animali domestici). Le ricerche mostrano, ad esempio, come l’erba di San Giovanni sia una terapia efficace per curare l’ansia. Le preparazioni erboristiche lavorano per sostenere e bilanciare i diversi sistemi del corpo, come la digestione, il sistema immunitario e il corretto funzionamento degli organi. Mentre le erbe occidentali sono di solito essiccate o fresche, o sotto forma di tintura, quelle cinesi sono in tavolette o in polvere da spargere sul pasto. Dipende da quale viene tollerata meglio dal singolo animale. Unguenti a base di erbe possono essere preparati invece per curare malattie della pelle.

4 La Terapia di Bowen

Come l’agopuntura, la Terapia di Bowen è un altro trattamento fisico che è stato adattato per gli animali. È una terapia dolce e rilassante che può contribuire a trattare una serie di problemi fisici e comportamentali. Agisce a livello profondo sui recettori del corpo che mandano gli impulsi al cervello per supportare le risorse curative naturali proprie dell’animale. Come l’agopuntura, una seduta dura in media circa 30 minuti. La Terapia di Bowen è stata adattata anche per i cavalli, conosciuta come Equine Muscle Release Therapy (EMRT).

5 Essenze floreali

L’uso delle essenze floreali si basa sulla teoria che ogni fiore ha una firma di guarigione vibrazionale unica. Quando si utilizzano queste essenze, le vibrazioni risuonano con i sistemi energetici degli animali, per promuovere l’equilibrio e la guarigione. Si “auto-regolano”, e così il sistema energetico del vostro animale domestico userà solo ciò di cui ha veramente bisogno, eliminando la possibilità di effetti collaterali. Prese come gocce, possono contribuire a migliorare problemi di natura fisica e comportamentale.