Abbiamo già parlato dello yoga delle mani, che attraverso posture speciali delle dita – Mudra – accompagna molte posizioni ed esercizi respiratori, i Pranayama. Semplici da eseguire, possono essere praticate ovunque, concentrandosi ovviamente su di esse e su quello che facciamo.

Yoga delle mani: 4 Mudra da poter eseguire tutti i giorni

 

1. Jnana Mudra

La più famosa di tutte le Mudra è probabilmente questa e si ottiene tenendo i palmi rivolti verso l’alto, portando la punta dell’indice in corrispondenza con la prima falange del pollice e lasciando le altre tre dita tese. Durante la meditazione, spesso si portano le mani proprio in Jnana Mudra, appoggiando il dorso delle mani sulle gambe incrociate nella posizione seduta (o in quella del Loto). Il gesto simboleggia l’unione tra la coscienza individuale (Atman) e la coscienza cosmica (Braham).

2. Dhyana Mudra

È la Mudra della meditazione e si ottiene appoggiando in grembo tutte e due le mani a coppa, con la sinistra sopra la destra e la punta dei pollici a contatto. La posizione delle mani simboleggia la serenità e la pace interiore… e praticarla stimola proprio lo stabilirsi della tranquillità dell’animo.

3. Hakini Mudra

Si ottiene semplicemente portando la punta delle dita a contatto e mantenendo le dita bene allungate: è un gesto che a volte viene anche spontaneo quando vogliamo ritrovare la concentrazione. Favorisce la comunicazione tra l’emisfero destro e l’emisfero sinistro del cervello, aiutando a recuperare i ricordi e migliorando la respirazione.

4. Shivalinga

Serve per caricarsi di energia e si pratica ponendo la mano destra chiusa a pugno, con il pollice teso verso l’alto, sopra il palmo della mano sinistra, leggermente arrotondata con le dita chiuse. Le mani vengono poste davanti all’addome, e i gomiti sono in fuori leggermente in avanti.
La mano destra simboleggia la forza maschile. Si tratta di una Mudra utile in caso di depressione, insoddisfazione, ma anche semplicemente stanchezza. Può essere praticato metodicamente 2 volte al giorno per 4 minuti, oppure quando se ne sente la necessità.