Fare un lavoro sedentario, passare ore e ore davanti a un computer, leggere a letto, sedere alla guida di un veicolo in maniera scorretta, dormire su cuscini e materassi inadeguati… sono tutte situazioni comuni in cui tendiamo a sovraccaricare la zona cervicale. Se mantenere una postura corretta in ogni attività quotidiana è alla base della risoluzione del problema, anche porre attenzione alla scelta di piccoli dettagli non può che giovare ai nostri mali cervicali. La prima cura è dunque: cambiare le cattive abitudini! Ecco quindi i migliori rimedi naturali per contrastare il dolore cervicale.

 

Rimedi naturali cervicale: cambiare le brutte abitudini

A lavoro

Se il vostro impiego vi impone di passare tanto tempo davanti al computer, oppure alla guida di un veicolo, non bisogna trascurare di effettuare dei piccoli e semplici esercizi che possono davvero aiutarci a non affaticare i muscoli di collo, braccia e spalle.

In Città

Non dimenticate di tenere la schiena dritta, sia da seduti sia mentre camminate, cercando di contrarre leggermente l’addome e di non piegare il collo in avanti. Evitate di parlare al telefono sostenendolo tra la spalla e il collo, ma tenetelo con la mano e mantenete la testa dritta.

Per le donne

Attenzione ai tacchi alti che vi costringono in posizioni innaturali e alterano la vostra postura: cercate di non superare i 4 cm, o almeno di riservare quelli più alti ad occasioni importanti e non troppo frequenti.

A letto

Cercate di non assumere posizioni sbagliate. Innanzitutto, è vietato dormire accartocciati sul divano! L’ideale sarebbe riposare in posizione fetale con un cuscino sotto la testa e uno tra le gambe, per mantenere una curvatura rilassata della schiena, ma anche in posizione supina con un cuscino adeguato. Assolutamente da evitare la pancia in giù, uno sforzo incredibile per l’intera colonna vertebrale!

Un aiuto extra

Scegliete materassi ortopedici e di media durezza, sostenuti da doghe in legno e mai troppo vecchi, e cuscini che aiutino a rilassare la zona cervicale, mai troppo alti ma neppure troppo bassi, preferibilmente in materiali soffici ed ergonomici che si adattino alla forma del capo senza deformarsi e apportando piacevole azione decontratturante. I migliori? Quelli in semi, peraltro facilmente realizzabili in casa, come vi spieghiamo in questo post.