Vediamo insieme quali sono le virtù della Rosa Canina, ampiamente diffusa in tutta Italia, che si distingue grazie ai suoi grandi fiori a cinque petali, che rallegrano questo arbusto cespuglioso da maggio a luglio. Possono avere un colore variabile dal bianco al rosa intenso e vengono poi sostituiti da carnosi frutti lucenti di colore rosso-aranciato. Si tratta, in realtà, di falsi frutti: sono infatti solo degli involucri contenenti alcuni semi ovali (acheni), duri e ricoperti di peli, i veri frutti della pianta.

I “falsi frutti” della Rosa Canina rappresentano una delle fonti naturali più ricche di vitamina C: a parità di peso, il loro contenuto è più elevato di quello delle arance. Possono quindi essere utilizzati nella prevenzione dei malanni invernali, per rinforzare le difese immunitarie, migliorando la resistenza dell’organismo di fronte agli attacchi delle malattie da raffreddamento e delle sindromi influenzali.

Ma la loro efficacia non si limita al sistema immunitario: è bene ricordare che la vitamina C partecipa anche ai meccanismi di distribuzione e di accumulo di ferro, e contribuisce a mantenere intatte le riserve di acido folico, risultando utile come coadiuvante nei casi di anemia.

 

Come sfruttare le virtù della rosa canina

Per sfruttare le virtù della Rosa Canina è possibile acquistare il necessario in erboristeria o raccogliere personalmente i suoi “frutti” rossi che potranno essere utilizzati sia freschi che essiccati. Dopo aver lavato e asciugato con cura il materiale raccolto, si procede incidendo lateralmente l’involucro rosso ed estraendo gli acheni ed eliminando il più possibile la peluria interna. Il materiale viene quindi tagliato in pezzi ed essiccato al sole, disponendolo in uno strato sottile. Si conserva poi il prodotto finale in piccoli contenitori di vetro.

MARMELLATA ALLA ROSA CANINA

INGREDIENTI

  • 2 kg di falsi frutti di Rosa Canina
  • 2 kg zucchero
Come

Cuocete i falsi frutti (adeguatamente lavati e ripuliti dai peli interni) per circa 30 minuti in acqua sufficiente a ricoprirli. Dopo aver filtrato per eliminare eventuali peli ancora presenti, aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco lento, finché la marmellata non assumerà la giusta consistenza.

Quando

La mattina a colazione sulle fette biscottate assicura una buona scorta di nutrienti per affrontare al meglio la giornata.