Vediamo quali sono le migliori erbe per curare la pelle, con azioni antinfiammatorie, purificatrici e ringiovanenti.

Erbe per curare la pelle

Arnica

L’arnica contiene prodotti chimici organici che riducono arrossamenti, gonfiori e dolori da infiammazione. Fantastica per attenuare ecchimosi e i danni al tessuto cutaneo o muscolare, va usata solo come crema o unguento, perché velenosa se ingerita.

 

Calendula

La calendula ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali. È delicata sulla pelle e ha un effetto rilassante, tanto che il suo olio è utilizzato per trattare gli eczemi.

 

Camomilla

Un fiore rinomato per le proprietà lenitive, anti-irritanti e antinfiammatorie, può essere usata anche per malattie come la psoriasi. Ha anche un effetto anti-invecchiamento, grazie all’alfa-bisabololo contenuto. Secondo uno studio condotto da L. Bauman, e pubblicato nel 2007 sul Journal of Drugs In Dermatology, la camomilla può anche migliorare la consistenza e l’elasticità della pelle e ridurre i segni del foto-invecchiamento.

 

Equiseto

È una meravigliosa erba ottima per tanti motivi, perché contiene tracce di silice, un nutriente essenziale per la salute di pelle, unghie e capelli.

 

Lavanda e curcuma

Un antivirale, antinfiammatorio, antitossico, antibatterico e antisettico. È anche ricca di linalolo, un composto che aiuta la pelle nella guarigione. Come la curcuma, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antimicrobiche.

 

Liquirizia

Le sue proprietà antisettiche sono d’aiuto per ridurre infiammazioni e arrossamenti. È anche un buon idratante, il che la rende una scelta vantaggiosa nel trattamento di disturbi quali psoriasi, eczemi ed eruzioni cutanee.

 

Rosmarino e amamelide

Massaggiate l’olio di rosmarino sul cuoio capelluto o aggiungetelo a shampoo e balsamo per avere testa e capelli sani. L’amamelide è un antinfiammatorio che può contribuire a calmare l’irritazione dei brufoli. È anche un astringente e quindi utile per restringere il tessuto cutaneo e ridurre la comparsa di occhiaie e borse sotto gli occhi.

 

Sigillo d’oro

Ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a curare lesioni alla cute. Può essere anche utilizzato come lavaggio nel trattamento di malattie come l’eczema.