Ancora una volta la natura corre in nostro aiuto, rendendoci più resistenti anche grazie a queste erbe anti-stress, rimedio naturale contro la frenesia della vita contemporanea.

5 erbe anti-stress

  • Rodiola (Rhodiola rosea)
    Questa erba aumenta la capacità dei globuli rossi di trasportare ossigeno, in modo da farci sentire più tranquilli e da compensare un deficit in tal senso, considerando che solitamente non respiriamo in modo ottimale quando siamo stressati. Abbassa anche i livelli di cortisolo: mentre per alcuni il cosiddetto “ormone dello stress” è necessario, un’esposizione costante ad alti livelli diminuisce la risposta degli zuccheri nel sangue, ostacolando la memoria, riducendo la funzione immunitaria e innescando un aumento di peso a livello addominale.
  • Melissa (Melissa officinalis)
    Utilizzata per secoli nell’erboristeria tradizionale per combattere ansia e stress, gli studi moderni della Phytotherapy Research e della Phytomedicine confermano che la combinazione di melissa e valeriana riduce lo stress negli adulti e l’irrequietezza e l’insonnia nei bambini. Altri studi accreditati dimostrano che, anche da sola, la melissa aumenta la calma, l’attenzione e le facoltà cognitive. Secondo la Neurochemical Research, essa riduce il cortisolo e inibisce un enzima che degrada l’acido gamma-aminobutirrico, comunemente utilizzato nei medicinali per calmare l’ansia. Una ricerca pubblicata su Neuropsychopharmacology suggerisce inoltre che migliora l’umore e incrementa le abilità mnemoniche, una funzione preziosa per trattare il morbo di Alzheimer.
  • Ginseng siberiano (Eleutherococcus senticosus)
    Questa erba migliora la nostra resistenza allo stress e riduce l’aumento di cortisolo, oltre ad avere un potente effetto energizzante. In uno studio pubblicato negli Archives of Pharmacology, il ginseng siberiano ha dimostrato di essere in grado di rilassare i vasi sanguigni, quindi di far diminuire qualsiasi stress indotto dall’aumento della pressione sanguigna. Il ginseng siberiano può essere utilizzato in modo sicuro per un lungo periodo, rafforzando la memoria e aiutando a rimanere concentrati, anche sotto pressione.
  • Passiflora (Passiflora incarnata)
    Secondo uno studio della Phytotherapy Research, bere un infuso di passiflora prima di dormire migliora la qualità del sonno. Questa erba è particolarmente efficace contro i disturbi d’ansia generalizzati, ma funziona anche in casi di insonnia, di disturbi gastrointestinali dovuti all’ansia, di convulsioni, di battito cardiaco irregolare, di nervosismo e di eccitabilità.
  • Withania (Withania somnifera)
    Conosciuta anche come ginseng indiano, questa erba aiuta il corpo a resistere allo stress e a mantenere un costante stato di equilibrio interiore. Inoltre, uno studio della Fertility & Sterility ha mostrato che migliora la fertilità dell’uomo.