Piccoli suggerimenti per evitare problemi di salute derivati dal caldo e rinfrescare gli animali in modo adeguato e sicuro. Attraverso l’alimentazione, le erbe, la gestione della casa e dello stile di vita potrete aiutare il vostro animale domestico a sopportare la calura estiva.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), i cambiamenti climatici contribuiscono a esasperare gli equilibri: il caldo secco può causare sintomi come riduzione della minzione, pelle secca, costipazione, problemi alla pelle e alle orecchie; l’afa, invece, può portare pelo umido e unto, cattivi odori provenienti dalle orecchie, comportamento pigro e pelle grassa. Alcune modifiche all’alimentazione e all’ambiente del vostro animale domestico potrebbero aiutarlo ad adattarsi al cambiamento, riducendo al minimo lo stress.

Alimentazione per rinfrescare gli animali in estate

Secondo la MTC, gli alimenti sono suddivisi in base alla loro capacità d’influire sulla temperatura corporea:
Freddi: HAN
Freschi: LIANG
Neutri: PING
Tiepidi: WEN
Caldi: RE.
Se cani e gatti sono sensibili al calore e continuano a mangiare cibi riscaldanti, saranno più propensi a mostrare i sintomi di un eccessivo calore. In estate è quindi meglio evitare questa tipologia di alimenti, che comprende quelli secchi e le proteine come agnello, pollo, fegato di pollo e manzo.

Le diete di raffreddamento devono contenere più verdure e avere un basso contenuto di grassi saturi. Quindi è da preferire la carne magra di maiale, di coniglio, di anatra, di fegato di agnello, le uova e i fiocchi di latte. Le proteine neutre includono, invece, pesce azzurro (come sgombri e sardine, salmone e tonno). I carboidrati di raffreddamento sono il grano saraceno, il miglio, il farro e la patata bianca, mentre quelli neutri sono riso e quinoa. Tra le erbe e gli integratori di raffreddamento, da affiancare alla dieta estiva dell’animale, troviamo la clorella, la spirulina, le foglie di tarassaco, gli spinaci e il sedano.

Accorgimenti per rinfrescare gli animali in estate

– Fornite fonti extra di acqua, anche se il vostro animale non sembra averne bisogno. Per cani e gatti con malattie renali suggeriamo brodi fatti in casa o “succhi” senza sale, per esempio il liquido contenuto nella scatola di tonno diluito con l’acqua.
– Se il vostro amico è un po’ in là con gli anni, assicurategli una cuccia in un ambiente fresco, almeno nelle giornate più calde.
– Evitate assolutamente passeggiate nelle ore più assolate; anche a metà mattina potrebbe non essere il caso per alcuni cani.
– I gatti con il naso rosa e le orecchie chiare e i cani a pelo corto sono più inclini alle scottature, perciò dovrebbero evitare di esporsi ai raggi UV. La regola d’oro è farli restare in casa dalle 11 alle 15.
– I trattamenti topici per il raffreddamento comprendono il gel di aloe, le creme alla calendula e alla centella asiatica e le pomate alla papaia. Se si dovessero presentare infezioni micotiche sulle zampe, vicino alla bocca e sulle parti superiori delle orecchie, usate i dischetti struccanti imbevuti di una soluzione di aceto di mele diluito con acqua in un rapporto di 1:3.