Forse rimarrete positivamente sorpresi nello scoprire gli effetti che alcuni vegetali, molto semplici da reperire, possono avere sul vostro corpo e, nel caso specifico che andiamo a trattare qui, sull’epidermide, aiutandovi ad avere una pelle sana.

I cibi per avere una pelle sana

  • Prezzemolo e coriandolo sono eccezionali nel legarsi alle tossine presenti nel corpo e a trasportarle verso i sistemi di eliminazione. Sono quindi un ottimo aiuto per mantenere il corpo e la pelle sani e vitali.
  • Il basilico ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie, che lo rendono un ottimo alleato per il trattamento dei brufoli. Inoltre, ha anche un effetto disintossicante sul fegato.
  • Salvia e origano sono una grande fonte di antiossidanti.
  • Il rosmarino è un’erba “tuttofare”, perché funziona come antimicotico, antiossidante e antinfiammatorio, ma anche come ottimo digestivo.
  • La curcuma viene utilizzata da secoli per il trattamento dei disturbi infiammatori e digestivi nella medicina ayurvedica e cinese. Aiuta anche a purificare il sangue, fondamentale per avere una pelle luminosa.

Aggiungete sapore alle insalate e ai succhi di frutta unendo questi ingredienti coltivati biologicamente, capaci di aiutare il corpo a mantenersi sano.

Un altro modo per consumare le erbe è attraverso infusi e tisane, una soluzione semplice ed efficace per promuovere la salute della cute. Contribuiscono, infatti, a idratare la pelle e a eliminare le tossine dal corpo.

  • Bere infusi purificanti di bardana, tarassaco, cardo mariano e bacino giallo è un modo ottimo per decongestionare e curare malattie infiammatorie della pelle come acne, eczemi o rosacea, perché purificano il tubo digerente e il fegato.
  • Anche la rosa canina e il tè verde sono due ottimi rinforzi per l’epidermide, perché potenti rimedi nella lotta ai radicali liberi. Le bacche di rosa canina sono naturalmente ricche di bioflavonoidi e vitamina C, necessari per la produzione di collagene; il tè verde, invece, è ricco di polifenoli antiossidanti che eliminano i radicali liberi, causa questi ultimi del danneggiamento delle cellule della pelle.