Coltivare le fragole: chiunque si dedichi alla coltivazione di un picciolo orto, non può farsi sfuggire l’opportunità di far crescere il frutto più gustoso della bella stagione.

Si tratta di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Rosacee e dunque, una volta acquistata, se curata in maniera corretta, può darvi delle buone quantità di frutti anche per tre o quattro stagioni consecutive.

Ebbene, avviare la coltivazione delle fragole non è mai troppo tardi. Il bello è che richiedono pochissime cure e in cambio donano tantissimi frutti ricchi di vitamine e sali minerali.

Per iniziare, è consigliabile acquistare delle giovani piante (meglio se provenienti da agricoltura biologica) della varietà che più soddisfa le vostre esigenze.

Per coltivare le fragole sul balcone sarà sufficiente un vaso da 30 cm. È anche possibile coltivare due o tre piante su un unico vaso un po’ più grande, purché distanti l’una dall’altra almeno 15 cm.

Il terreno deve essere leggero e ricco di sostanza organica (ottimo quindi un terriccio universale), e comunque meglio mettere uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso.

Le piantine, per darvi frutti rossi e dolci, necessitano di una buona esposizione solare; soprattutto vanno annaffiate costantemente ma con moderazione, evitando ristagni (meglio procedere con l’annaffiatura la mattina presto). L’acqua andrebbe versata direttamente sul terreno e non sulle foglie.

Questo frutto, talmente buono e gustoso, tende a essere preda ambita non solo di lumache, che basterà togliere manualmente, ma anche di uccelli e insetti golosi. Per questi ultimi è opportuno proteggere le piantine con una rete a maglia fitta.

Altri nemici, causati soprattutto da eccesso di umidità, sono la muffa grigia e il mal bianco che si possono evitare rispettando le buone tecniche colturali, oppure porvi rimedio con i classici rimedi “bio”.

Con questi semplici consigli, e con cure minime, potrete anche voi provare la soddisfazione di assaporare questi piccoli gioielli staccandoli direttamente dalla vostra piantina!

Tra l’altro, la fragola produce dei graziosi fiori bianchi, ed è dunque anche molto piacevole da guardare.