Qualche indicazione generale per fare trattamenti di bellezza a casa naturali, facili e veloci, e poi nello specifico delle ricette green per curare le malattie più comuni della pelle.

Consigli per trattamenti di bellezza a casa

  • Aggiungete fiori secchi di calendula, lavanda o menta piperita ai sali di Epson nell’acqua della vasca, per un bagno antinfiammatorio e rilassante.
  • Prendete un po’ di foglie di menta dal giardino e fate un infuso. Lasciatelo raffreddare, poi sistematelo nel congelatore. Trasferite il composto in un flacone spray e applicatelo sul viso per calmare la pelle irritata o infiammata.
  • Preparate una tazza di camomilla, lasciatela raffreddare e usatela per curare la pelle del viso. Potete anche far raffreddare le bustine e poi premerle sulla pelle come impacco rilassante.

Trattamenti fai-da-te: tre ricette naturali per una pelle in salute

Pelle grassa e tendente ai brufoli
In 50 ml di acqua bollente, mettete in infusione un cucchiaino e mezzo di tè verde e uno di camomilla. Lasciate in infusione per 5 minuti e poi versatevi l’amamelide liquida (50 ml). Quando la lozione si sarà raffreddata, applicatela con un batuffolo di cotone, prima dell’idratazione quotidiana, per eliminare l’olio in eccesso e lenire la pelle infiammata. Conservate il tonico in frigorifero, per un massimo di 2 settimane.

Lifting istantaneo
Aggiungete ginseng siberiano, estratto di prugna Kakadu ed estratto di gotu kola (circa 10-15 gocce ciascuno) a 100 ml di tè verde. Immergete una garza, poi posizionatela sul viso e lasciatela agire per 45 minuti. Questo trattamento fornisce un lifting immediato e ha un’azione riempitiva.

Pigmentazione della pelle
Mescolate 50 g di gel di aloe vera con 5 ml di estratto di acerola, 5 ml di estratto di liquirizia e 5 ml di estratto di olivello spinoso. Applicate questo gel ogni sera. È un eccellente rimedio per la pigmentazione della pelle.

Tutti questi ingredienti sono reperibili nelle erboristerie e nelle parafarmacie più fornite, nei negozi di prodotti naturali o su Internet.