Metodi naturali per combattere un disturbo che affligge il 6% della popolazione mondiale, la sindrome delle gambe senza riposo.

Di cosa si tratta? È un problema neurologico in cui si sentite un bisogno incontrollabile di muovere le gambe, oppure si percepisce un prurito agli arti inferiori quando si è seduti o sdraiati. Tra i maggiori fattori scatenanti ci sono la carenza di ferro e di dopamina, una sostanza chimica presente nel cervello che controlla i movimenti.

Il ferro è necessario per la produzione di dopamina, perciò prima di dormire è necessario assumerne da 25 a 29 milligrammi insieme a 100 milligrammi di vitamina C. Anche l’incremento nella produzione del neurotrasmettitore GABA aiuta a rilassare le gambe, perciò è utile assumere teanina (da 50 a 200 milligrammi) e magnesio (da 200 a 400 milligrammi) prima di dormire. Inoltre, anche la lattuga selvatica, un’erba antispasmodica, ha un’azione benefica per rilassare le gambe.

Rimedi naturali per la sindrome delle gambe senza riposo

 

1 Soluzione alimentare

Quando i muscoli non ricevono abbastanza nutrienti vitali (come ferro, acido folico, magnesio, zinco, triptofano e vitamina E) tendono a subire spasmi. Talvolta sono responsabili anche i medicinali contro il reflusso gastrico, che impediscono l’assorbimento di tali nutrienti. é importante mangiare cibi ricchi di queste sostanze nutritive, che includono l’alga laminaria, i semi di zucca, le bietole, l’avocado e il tacchino. Quando possibile, è fondamentale acquistare alimenti biologici perché più nutrienti. Per migliorare l’assorbimento, mescolate un cucchiaio di aceto di mele in 110 g di acqua e sorseggiatelo lentamente durante i pasti principali della giornata. Si consiglia di evitare la caffeina, l’alcol e gli alimenti trattati, perché inibiscono l’assorbimento dei minerali.

2 Giusto esercizio

Anche una specifica routine prima di coricarsi può essere di grande aiuto per ridurre sensibilmente, o far sparire del tutto, questi spiacevoli sintomi. Provate a combinare questi consigli con i precedenti per sconfiggere definitivamente il problema. Prima di andare a letto, sedersi nella vasca da bagno riempita con poca acqua calda, in modo che le gambe siano completamente immerse. Rimanere così per 10-15 minuti. Per chi trova scomoda questa soluzione, un’alternativa è strofinare un impacco freddo sulle gambe. Prima di coricarsi sedersi sul bordo del letto e massaggiare con decisione i polpacci per dare ai muscoli degli arti inferiori una stimolazione profonda. Una volta sdraiati, effettuare degli allungamenti con le gambe stendendo in avanti i piedi.